CON GLI AGENTI E I RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
DA OLTRE 75 ANNI
Guida
Sei in Enasarco > Guida > Abilitazione ai servizi online per i CAAF e i liberi professionisti

Abilitazione ai servizi online per i CAAF e i liberi professionisti

Dal 20 giugno 2011 è in linea il servizio “CAF on line” per l'invio del modello 730/4 con flusso telematico dati. Possono accedere a questo servizio i Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale CAF e i liberi professionisti.

Il servizio di sostituto d’imposta “CAF on line” consente l’invio dei dati riepilogativi del modello 730/4 alla Fondazione Enasarco evitando il ricorso a cd, posta elettronica o posta tradizionale.

  • Informazioni per i CAF centrali
    La Fondazione Enasarco abilita i CAF centrali ai servizi riservati. La procedura comincia ogni anno a Maggio con l'invio di una lettera all'indirizzo reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate. La lettera contiene le istruzioni che il CAF centrale deve seguire per potere accedere ai servizi riservati.
  • Informazioni per i CAF periferici
    I CAF periferici sono abilitati ai servizi online dal CAF centrale. A seguito di questa abilitazione il CAF periferico riceve una email con i codici d'accesso. I CAF periferici possono richiedere l’abilitazione all’invio dei modelli 730/4 al CAF centrale.
  • Informazioni per i liberi professionisti
    I liberi professionisti che vogliano essere abilitati all’invio dei modelli 730/4 debbono registrarsi all’area riservata inEnasarco seguendo la procedura guidata, che consiste nel fornire i dati anagrafici e l’indicazione del numero di telefono e della email dello studio professionale.

La verifica dei dati

I flussi 730/4 che i CAF o i liberi professionisti inviano subiscono una verifica di correttezza formale dei dati. L’accertamento di incongruenze rilevanti determina la non accettazione del flusso dati.

Al termine dell'operazione l’utente visualizza una pagina con:

  • il riepilogo dei dati comunicati,
  • l'indicazione del numero dei contribuenti censiti
  • il totale degli importi da trattenere e/o rimborsare.

 

La stampa del riepilogo e email di conferma

Il sistema online oltre a fornire una maggiore velocità di trasmissione consente una verifica dei dati inviati e la possibilità di stampare online il riepilogo degli stessi e ricevere una email di conferma dell’avvenuta trasmissione del file.

Come posso accedere a questo servizio?

Per usare il servizio è sufficiente collegarsi al sito inEnasarco e seguire le indicazioni presenti nella pagina iniziale.

Supporto

I CAF e i liberi professionisti per tutte le comunicazioni devono far riferimento alla casella di posta elettronica presidiata dai nostri esperti per dare supporto durante il periodo della scadenza.

 

accedi a inEnasarco