CON GLI AGENTI E I RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
DA OLTRE 80 ANNI
Guida
Sei in Enasarco > Guida > Contributo per assistenza personale permanente

Contributo per assistenza personale permanente

Che cos’è?

È una prestazione integrativa che la Fondazione eroga per partecipare alle spese di assistenza personale permanente. 

 

A chi spetta

Ai pensionati Enasarco di inabilità permanente. 

Requisiti

Per richiedere il contributo è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • essere pensionati di inabilità permanente Enasarco;
  • essere titolari dell’assegno mensile erogato dall'Inps per assistenza personale e continuativa (c.d. "indennità di accompagnamento");
  • essere titolari di un reddito annuo lordo anno 2018 non superiore a 30.000 euro.

Quanto spetta

2.600 euro annui, non cumulabili con l’erogazione straordinaria.

Come richiedere il contributo

Il modello per la richiesta è disponibile nel box “Documentazione” in calce alla pagina e presso gli uffici della Fondazione. Si può scegliere di inviare la documentazione tramite:

  • l'area riservata inEnasarco
  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo prestazioniassistenziali@pec.enasarco.it
  • raccomandata A/R a: Fondazione Enasarco - Servizio Prestazioni/PIF - Via A. Usodimare 31, 00154 Roma.

Documentazione

 

Gli iscritti dovranno allegare la seguente documentazione:  

  • copia del documento di identità valido del richiedente
  • copia della dichiarazione dei redditi presentata nel 2019 (redditi 2018). N.B.: In assenza di redditi, o in presenza di redditi per i quali non c’è obbligo di presentazione della dichiarazione, dovrà essere fornita un’autocertificazione attestante l’assenza di redditi o l’esonero della presentazione della dichiarazione dei redditi (Unico, 730). In quest’ultimo caso dovranno essere indicati gli eventuali redditi del 2018
  • copia del modello obis M rilasciato dall’Inps
  • autocertificazione attestante la titolarità dell’assegno mensile Inps per assistenza personale e continuativa (Legge 222/84 Art. 5, comma 1– indennità di accompagnamento).  

Scadenza

Le domande dovranno essere presentate entro le seguenti scadenze: 

  • Entro il 31 agosto 2020 (per il bando del 1° e del 2° quadrimestre) 
  • Entro il 31 dicembre 2020 (per il bando del 3° quadrimestre). 
 

Graduatoria e assegnazione 

Sulla base delle domande pervenute sarà stilata una graduatoriaLa Fondazione comunicherà quando l’iscritto potrà visualizzare nella propria area riservata inEnasarco se il contributo è stato riconosciuto. Gli iscritti che inviassero domande incomplete, concorreranno alla graduatoria del quadrimestre nel quale è pervenuta la documentazione integrativa.

Per ulteriori dettagli riguardanti le assegnazioni del contributo si consiglia di consultare il testo integrale del Programma delle prestazioni integrative 2020.

 

Assistenza personale permanente 2020