CON GLI AGENTI E I RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
DA OLTRE 75 ANNI
Guida
Sei in Enasarco > Guida > Come funziona il codice QR

Come funziona il codice QR

Il QR Code (Quick Response Code, ovvero codice a risposta rapida) è il codice a barre dell’era di internet: si trova di frequente su quotidiani, riviste, etichette dei prodotti etc. e si presenta come un quadrato al cui interno sono presenti moduli neri di diversa grandezza e dimensione.

A cosa serve

Il lettore di codici QR consente di accedere a una vasta gamma di contenuti digitali (siti internet, immagini, video, etc.) in tempo reale.

Nel caso delle Elezioni 2016 per l’Assemblea dei delegati della Fondazione Enasarco, gli iscritti che non hanno comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) riceveranno il certificato elettorale tramite raccomandata a/r contenente un QR Code, da inquadrare con la fotocamera del cellulare per accedere all’urna elettorale.

Come si legge un QR Code

Smartphone

Negli store di Apple e di Google Play, è possibile scaricare numerose applicazioni gratuite che permettono la lettura dei codici QR per Android), ad esempio tra le più diffuse ci sono:

Dopo aver scaricato l’app che si preferisce, è sufficiente aprirla e inquadrare il QR Code con la fotocamera del cellulare.

Personal computer

Scaricare un programma lettore di QR, installarlo e avviarlo. A questo punto basterà inquadra il codice QR con la webcam.

Siete venuti in questa pagina per avere informazioni relative alle Elezioni 2016? Ecco una pratica video guida con tutte le informazioni su come si vota.