CON GLI AGENTI E I RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
DA OLTRE 75 ANNI
Guida
Sei in Enasarco > Guida > Come può un’azienda registrarsi ai servizi online?
Lang: [EN] 

Come può un’azienda registrarsi ai servizi online?


Le aziende mandanti che intendono registrarsi a inEnasarco, l’area riservata dedicata ai servizi online, devono disporre dell’identificativo Enasarco (numero di posizione aziendale), rilasciato al momento della prima iscrizione alla Fondazione. Le mandanti di nuova costituzione possono ottenerlo in tempo reale collegandosi al sito inEnasarco, cliccando sulla voce Registrati adesso.

Con il numero di posizione aziendale, si può chiedere l'abilitazione ai servizi online. Bisogna collegare a inEnasarco, cercare la voce “Aziende” e seguire il link “Registrazione ai servizi online”.

Gli operatori di aziende iscritte alla Fondazione possono accedere solo con le proprie credenziali personali: dopo avere indicato username e password e aver confermato la propria email, inviano il loro  “modulo di identificazione personale”  assieme a quello del legale rappresentante dell’azienda. Il documento può essere inoltrato alla Fondazione Enasarco con un upload diretto dall’area riservata, oppure via email o fax.

Il personale della Fondazione Enasarco controlla i documenti e poi invia un codice di attivazione all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’azienda (in base alla visura camerale). Qualora l’azienda non disponesse di una casella di posta elettronica certificata l’operatore può chiedere l’invio postale del codice di attivazione.

Una volta completata la registrazione online l'operatore ha a disposizione tutti i servizi online, cui accede con email personale e password.

Registrati subito 

Le aziende già registrate che passano alla nuova username/email

È ormai obbligatorio per tutti gli utenti di inEnasarco indicare una email come username d'accesso. Non è più possibile scambiare credenziali "anonime" tra operatori diversi: ogni operatore d'azienda deve possedere una propria coppia di credenziali assolutamente personali e segrete.

Gli operatori di ditte già registrate (e che dunque posseggono una vecchia username che non corrisponde a una email confermata) possono aggiornare le credenziali in qualsiasi momento. È necessario seguire le istruzioni che appaiono dopo avere effettuato l'accesso.

Si consiglia di tenere a portata di mano il proprio documento di riconoscimento, necessario per compilare il "modulo di identificazione personale". Poiché parliamo di ditte già registrate non è necessario inviare il documento del legale rappresentante dell'azienda, a meno che non sia cambiato.