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Livelli di servizio

Prosegue l’impegno della Fondazione per migliorare sempre più la qualità dei servizi agli iscritti, attraverso la semplificazione delle procedure interne e la velocizzazione delle attività amministrative. Enasarco già da tempo ha intrapreso la strada della semplificazione, della trasparenza e del miglioramento dei servizi erogati. Proprio per aumentare sempre più la trasparenza del proprio operato, la Fondazione si è dotata di un “Disciplinare dei livelli di servizio” che indica i tempi massimi entro i quali le diverse tipologie di domande verranno lavorate. In questo modo, gli iscritti avranno la certezza della tempistica necessaria per l’erogazione della prestazione richiesta e potranno monitorarne lo stato di avanzamento in tempo reale, tramite la propria area riservata inEnasarco.

Le domande, disponibili nella Guida ai servizi, dovranno essere inviate, complete della documentazione richiesta, tramite raccomandata a/r o, in alternativa, consegnate manualmente presso gli uffici della Fondazione; nel primo caso si farà riferimento alla data di consegna alla Fondazione, nel secondo invece la ricevuta rilasciata dagli uffici. La domanda verrà:

  • inviata tramite raccomandata a/r o consegnata a mano presso gli uffici Enasarco;
  • identificata da un “numero di protocollo”;
  • lavorata e gli “stati di avanzamento” saranno consultabili online;

La richiesta verrà "accolta” o sarà “respinta” (in caso di mancanza dei requisiti).


LIVELLI DI SERVIZIO - SLA 2017 (in numero di giorni) 

Prestazioni previdenziali/assistenziali/altre prestazioniTempi previsti nel disciplinareTempi medi di lavorazione nel 2017D in giorni
PENSIONE DI VECCHIAIA 50 giorni 22 giorni -28
PENSIONE DI INVALIDITÀ E DI  INABILITÀ 90 giorni 114 giorni 24*
PENSIONE INDIRETTA (PENSIONE AI SUPERSTITI) 50 giorni 25 giorni -25
PENSIONE DI REVERSIBILITÀ (PENSIONE AI SUPERSTITI) 40 giorni 22 giorni -18
DOMANDA DI VERSAMENTI VOLONTARI 90 giorni 70 giorni -20
ASSEGNO FUNERARIO 60 giorni 35 giorni -25
ASSEGNO PER NASCITA O ADOZIONE 60 giorni 10 giorni -50
CONTRIBUTO PER MATERNITÀ 60 giorni 13 giorni -47
ASSEGNO PER ASSISTENZA PERSONALE PERMANENTE 60 giorni 19 giorni -41
MUTUI IPOTECARI 60 giorni 113 giorni 53**
LIQUIDAZIONE FIRR 90 giorni 37 giorni -53

Nella tabella sono indicate le tempistiche di evasione delle prestazioni pensionistiche e assistenziali quali previste dal Disciplinare dei livelli di servizio e quali realizzate dalla Fondazione, espresse in numero di giorni. 

* Lo scostamento è dovuto alla riorganizzazione dell'attività dei servizi medico-legali, intervenuta nel mese di aprile 2017.
** Lo scostamento è dovuto all'attesa necessaria per la verifica sulla disponibilità dei fondi stanziati.

Selezionando ognuna delle prestazioni nella tabella sopra indicata, è possibile accedere alla guida completa, ai requisiti richiesti e reperire la modulistica.

Il termine massimo di lavorazione per le prestazioni pensionistiche ed assistenziali non inserite nella tabella è di 180 giorni. Per conoscerne lo stato di avanzamento della propria richiesta, l’utente potrà:

  • collegarsi nella propria area riservata e selezionare la voce “Documenti - Stato avanzamento pratiche”
  • scrivere una email all’indirizzo help.agenti@enasarco.it
  • chiamare il Contact Center al numero 800.97.97.27;
  • recarsi presso una delle sedi Enasarco.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il testo completo del “Disciplinare” nel box “Documentazione” sotto.

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