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Livelli di servizio 2013

Prosegue l’impegno della Fondazione per migliorare sempre più la qualità dei servizi agli iscritti, attraverso la semplificazione delle procedure interne e la velocizzazione delle attività amministrative. Enasarco già da tempo ha intrapreso la strada della semplificazione, della trasparenza e del miglioramento dei servizi erogati. Proprio per aumentare sempre più la trasparenza del proprio operato, la Fondazione si è dotata di un “Disciplinare dei livelli di servizio” che indica i tempi massimi entro i quali le diverse tipologie di domande verranno lavorate. In questo modo, gli iscritti avranno la certezza della tempistica necessaria per l’erogazione della prestazione richiesta e potranno monitorarne lo stato di avanzamento in tempo reale, tramite la propria area riservata.

Le domande, disponibili nella Guida ai servizi, dovranno essere inviate, complete della documentazione richiesta, tramite raccomandata a/r o, in alternativa, consegnate manualmente presso gli Uffici della Fondazione. Nel primo caso si farà riferimento alla data di consegna alla Fondazione, nel secondo invece farà fede la ricevuta rilasciata dagli Uffici.

La domanda verrà:

  • inviata tramite raccomandata a/r o consegnata a mano presso gli Uffici Enasarco;
  • identificata da un “numero di protocollo”;
  • lavorata e gli “stati di avanzamento” saranno consultabili online;

La prestazione verrà "accolta” o sarà “respinta” (in caso di mancanza dei requisiti).

A seconda del tipo di prestazione richiesta, la tempistica potrà variare come indicato nella tabella sottostante:

prestazionetempo massimo di lavorazionetempo medio di lavorazione
PENSIONE DI VECCHIAIA ORDINARIA 50 giorni 25 giorni
PENSIONE DI INVALIDITÀ E DI INABILITÀ 90 giorni 80 giorni
PENSIONE INDIRETTA 50 giorni 35 giorni
PENSIONE DI REVERSIBILITÀ 40 giorni 35 giorni
DOMANDA DI VERSAMENTI VOLONTARI 90 giorni 55 giorni
ASSEGNO FUNERARIO 60 giorni 40 giorni
ASSEGNO PER NASCITA O ADOZIONE 60 giorni 35 giorni
CONTRIBUTO PER MATERNITÀ 60 giorni 35 giorni
ASSEGNO PER ASSISTENZA PERSONALE PERMANENTE 60 giorni 25 giorni
MUTUI IPOTECARI 60 giorni 20 giorni
LIQUIDAZIONE FIRR 90 giorni 75 giorni

Selezionando ognuna delle prestazioni nella tabella sopra, è possibile accedere alla guida completa, ai requisiti richiesti e reperire la modulistica.

Il termine massimo di lavorazione per le prestazioni pensionistiche ed assistenziali non inserite nella tabella è di 180 giorni.

Per conoscerne lo stato di avanzamento della propria richiesta, l’utente potrà:

  • collegarsi nella propria area riservata e selezionare la voce “Documenti - Stato avanzamento pratiche”
  • scrivere un’e-mail all’indirizzo help.agenti@enasarco.it
  • chiamare il Contact Center al numero 199.30.30.33;
  • recarsi presso una delle sedi Enasarco.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il testo completo del “Disciplinare” nel box “Documentazione” sotto.

Livelli di Servizio