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La pensione di inabilità: a chi e quando spetta?

A chi spetta

Agenti e rappresentanti di commercio in possesso dei seguenti requisiti:

  • una permanente e assoluta incapacità allo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa;
  • un minimo di 5 anni di contributi obbligatori di cui almeno uno (4 trimestri) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda;
  • cessazione di tutti i rapporti di agenzia (la chiusura può avvenire anche in data successiva a quella di presentazione della domanda).

Quando spetta

La pensione di inabilità decorre:

  • dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda (se sono già cessati tutti i rapporti di agenzia);
  • dal primo giorno del mese successivo a quello di cessazione dell’ultimo rapporto di agenzia (se la cessazione avviene dopo la presentazione della domanda).

La prestazione è incompatibile con l’attività lavorativa. Pertanto il diritto decade in caso di ripresa dell’attività, che deve essere tempestivamente comunicata alla Fondazione. Al raggiungimento dei requisiti richiesti, la pensione di inabilità può essere trasformata in pensione di vecchiaia.

Domanda

La modulistica è disponibile nel box “Documentazione” e può essere ritirata presso gli uffici della Fondazione. Per inoltrare la domanda, completa di tutta la documentazione, si può scegliere l’invio:

  • con posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: liquidazionepensioni@pec.enasarco.it oppure 
  • con raccomandata A/R a: Fondazione Enasarco – Area Istituzionale - Servizio Prestazioni – Ufficio Liquidazione Pensioni - Via Antoniotto Usodimare, 31 – 00154 Roma oppure
  • presentandosi direttamente presso una delle sedi Enasarco.

Si ricorda che fa fede la data di spedizione della raccomandata.

Modalità di pagamento

La pensione è corrisposta in 13 mensilità a rate bimestrali erogate entro la fine del primo mese del bimestre; la tredicesima mensilità è corrisposta nel mese di dicembre di ciascun anno. Per il pagamento è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

  • accredito su c/c bancario o postale o libretto postale dotato di codice IBAN;
  • assegno circolare non trasferibile spedito a domicilio (per importi fino a 1.000 Euro). In questo caso la Fondazione non è responsabile di eventuali ritardi, smarrimenti o sottrazioni indebite.

I residenti all’estero riceveranno il pagamento tramite accredito su c/c bancario.

Per tutte le informazioni e la normativa si rimanda al Regolamento delle attività istituzionali.

Domanda di pensione di inabilità permanente