CON GLI AGENTI E I RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
DA OLTRE 75 ANNI
Notizie
Sei in Enasarco > Notizie > Libri scolastici: nuova procedura online
libri-studio3-1

Libri scolastici: nuova procedura online

Vi raccontiamo la nuova procedura online per richiedere il contributo per acquisto libri scolastici.

Per prima cosa bisogna collegarsi alla propria area riservata e cliccare su “Richieste” e quindi “Nuova richiesta”. Si ha quindi accesso a un pannello di visualizzazione, “Chiedi alla Fondazione Enasarco”, e da qui selezionare “Libri scolastici”. La schermata successiva riepiloga le informazioni relative alla prestazione e, quindi, verifica se l’agente è in possesso dei requisiti minimi previsti. A questo punto bisogna selezionare i dati anagrafici del figlio, se è già presente in archivio, oppure inserirli per la prima volta. Viene richiesto di caricare la documentazione necessaria, ovvero la copia del modello Isee (che attesti il reddito familiare complessivo annuo lordo del 2015) e dell’attestato di iscrizione dello studente all’anno scolastico 2017/18, rilasciato dalla scuola.

Va quindi inserito un Iban per l’accredito del contributo: se le coordinate bancarie sono già presenti in archivio possono essere confermate oppure eliminate con il tasto “matita” e si può aggiungere il nuovo conto corrente su cui si richiede venga liquidato l’importo.

Il sistema propone una schermata di riepilogo dei dati inseriti: è bene ricordare che va letta e confermata la parte relativa all’assunzione di responsabilità e l’informativa sul trattamento dei dati personali. Ora la domanda è registrata, ed è associata a un numero di protocollo identificativo a cui l’utente può fare riferimento per visualizzarne lo stato di avanzamento nella lavorazione da parte degli operatori della Fondazione. Cliccando sulla voce “Ricevuta” si apre il riepilogo della richiesta: una copia della ricevuta è conservata nella sezione richieste dell’area riservata, mentre per verificare l’iter della domanda basta entrare in “Elenco richieste”. L’utente, infine, riceve un’email di conferma.