CON GLI AGENTI E I RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
DA OLTRE 75 ANNI
Notizie
Sei in Enasarco > Notizie > Scadenzario: la distinta Firr 2018
Bilancio consuntivo 2014

Scadenzario: la distinta Firr 2018

Il pagamento del Firr 2018 ha come termine ultimo il 31 marzo, anticipato al 22 per le ditte che utilizzano l’addebito bancario Sepa, al fine di non incorrere in sanzioni; se invece si paga con il bollettino Mav, in questa occasione sarà possibile effettuare il pagamento entro lunedì 1° aprile, dal momento che il 31 marzo è domenica.

Nell’area riservata inEnasarco è disponibile la distinta Firr che propone la somma delle provvigioni inserite nelle distinte del fondo previdenza/assistenza 2018 per ciascun agente; sono invece esclusi gli importi eventualmente indicati nelle distinte integrative G14 online.

Prima di procedere con la compilazione, è indispensabile che la ditta preponente verifichi, tramite la funzione “Gestione mandati online”, che tutti i mandati di agenzia siano aggiornati. È bene ricordare che nella distinta Firr non compaiono i mandati cessati nel corso dell’anno solare: il Firr dell’ultimo anno deve essere liquidato dalla ditta direttamente all’ex agente (e quindi non va versato alla Fondazione) con tempi e modi che le parti stabiliscono insieme.

Dopo aver cliccato su “Genera la distinta corrente”, la ditta mandante quindi dovrà semplicemente verificare la correttezza delle provvigioni proposte, tuttavia se alcuni importi non fossero corretti sarà comunque possibile modificarli. Il sistema, a questo punto, calcolerà in automatico il contributo dovuto, calcolato tenendo conto di alcuni parametri:

  • le aliquote Firr in vigore;
  • l’importo totale delle provvigioni liquidate nell’anno solare precedente;
  • la tipologia del mandato, ovvero mono o plurimandatario;
  • il numero di mesi di durata del mandato (perché sia considerato un mese basta che il mandato copra anche un solo giorno del mese stesso).

Per ulteriori approfondimenti sono disponibili le guide pratiche relative al calcolo del contributo Firr e alla compilazione della distinta online