CON GLI AGENTI E I RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
DA OLTRE 75 ANNI
Notizie
Sei in Enasarco > Notizie > Videointervista a Fabio Rufini
Rufini - intranet

Videointervista a Fabio Rufini

Di recente la testata giornalistica online Simplybiz ha incontrato Fabio Ruifini. Nell'ambito della rubrica "Face to face" si è parlato soprattutto di contribuzione, di vigilanza e dei notevoli risultati raggiunti dalla Fondazione in questo settore strategico.

Lo scorso anno, i nostri colleghi ispettori hanno ispezionato 3.844 ditte mandanti per un totale - in termini di accertato - pari a circa 54,5 milioni di euro, di cui di cui il 65,41% ascrivibile al Fondo Previdenza. Circa il 90% delle aziende ispezionate è risultato irregolare, ma questo dato va correttamente interpretato; non significa infatti che la quasi totalità delle aziende ometta il versamento dei contributi previdenziali ma deve essere considerata solo in rapporto al novero delle ditte selezionate in fase di pianifcazione.

Questo dato quindi rispecchia la buona capacità di analisi degli uffici territoriali nell'analisi delle informazioni in loro possesso, provenienti da diverse banche dati. Una parte fondamentale dell'attività svolta dai nostri colleghi è infatti basata su un lavoro di intelligence compiuto dal Servizio vigilanza: esso si basa in prevalenza nell'incrocio e nella analisi di dati interni con quelli di altre Pubbliche Amministrazioni. 

Il video integrale dell'intervista è disponibile sia sulla pagina facebook della Fondazione sia su youtube.