CON GLI AGENTI E I RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
DA OLTRE 75 ANNI
Elezioni 2016
Sei in Enasarco > Elezioni 2016

Elezioni 2016

Le prime elezioni nella storia della Fondazione Enasarco

Per la prima volta agenti, rappresentanti di commercio e ditte mandanti saranno chiamati a scegliere direttamente i nuovi organi di vertice della Cassa.

Le elezioni per la costituzione dell’Assemblea dei delegati si svolgeranno da venerdì 1 aprile 2016 a giovedì 14 aprile 2016.

Dureranno quattordici giorni, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 9.00 alle ore 20.00 nei giorni di sabato e domenica, secondo quanto previsto dal Regolamento elettorale.

L’Assemblea dei delegati, una volta costituita, eleggerà il nuovo Consiglio di Amministrazione.

Le elezioni sono una tappa essenziale nel cammino fatto di autodisciplina e trasparenza intrapreso ormai da tempo dalla Fondazione Enasarco e culminato con l'approvazione del nuovo Statuto, ispirato a tre criteri-guida essenziali:

  • la designazione dei componenti del CdA da parte degli iscritti attraverso l'elezione dell'Assemblea dei delegati,
  • la definizione dei requisiti di professionalità, competenza e onorabilità dei membri dell’Assemblea, del CdA, del Collegio sindacale, come anche dei titolari degli incarichi dirigenziali,
  • la rinnovata e trasparente gestione degli investimenti e del patrimonio.

Il regolamento elettorale

Approvato dal Consiglio di Amministrazione il 6 maggio 2015 e approvato con nota dei Ministeri Vigilanti e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30 luglio 2015, il Regolamento disciplina l’elezione dei componenti dell’Assemblea dei delegati e del Consiglio di Amministrazione nonché la nomina dei membri del Collegio dei sindaci.

Pubblichiamo in questa sezione gli avvisi che spiegano puntualmente le diverse fasi e i diversi passaggi che porteranno alle elezioni (ad esempio: l'avviso con la delibera dell'indizione delle elezioni o i termini di proposizione dei reclami e presentazione delle liste elettorali).
Si ricorda che il procedimento elettorale è compiutamente disciplinato dallo Statuto e dal Regolamento elettorale della Fondazione.