CON GLI AGENTI E I RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
DA OLTRE 75 ANNI
Avviso elettorale n. 1: delibera indizione delle elezioni
Sei in Enasarco > Avviso elettorale n. 1: delibera indizione delle elezioni

Avviso n. 1 del 11/9/2015 — Delibera indizione delle elezioni

Ai sensi dell’art. 3, comma 2 lett. a) del Regolamento elettorale si pubblica l’estratto della delibera del Consiglio di Amministrazione n. 82 del 8 settembre 2015 con la quale sono state indette le elezioni per la nomina dei componenti dell’Assemblea dei delegati.

“1.     Sono indette le elezioni per la costituzione dell’Assemblea dei delegati prevista e disciplinata dall’articolo 12 e seguenti dello Statuto.

2.      Le votazioni si svolgeranno nel periodo da venerdì 1° aprile 2016 a giovedì 14 aprile 2016 (quattordici giorni), dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 9.00 alle ore 20.00 nei giorni di sabato e domenica, secondo quanto previsto dagli articoli 3 e 18 del Regolamento Elettorale.

3.      Entro sette giorni dalla presente deliberazione, gli uffici provvederanno a pubblicare sul sito istituzionale della Fondazione un avviso a tutti gli interessati riguardante:

3.1.    l’avvenuta indizione della sessione elettorale, di cui al punto 1, e il periodo di svolgimento delle votazioni nei giorni e nelle ore sopra indicati al punto 2;

3.2.    la possibilità di presentare liste elettorali, nel rispetto dei termini e delle condizioni previste dallo Statuto e dal Regolamento Elettorale, con una delle seguenti modalità previste dall’art. 13, comma 4, dello Statuto

a)      congiuntamente o disgiuntamente dalle seguenti associazioni di categoria comparativamente più rappresentative individuate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali[1] e che hanno negoziato e sottoscritto accordi economici collettivi e conseguenti convenzioni con la Fondazione, tuttora vigenti, per lo svolgimento delle attività istituzionali previste all’articolo 2 dello Statuto:

•        FNAARC, USARCI, FIARC, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UIL-TuCS, UGL-Terziario, per l’elezione dei rappresentanti degli agenti nell’Assemblea dei delegati;

•        CONFINDUSTRIA, CONFCOMMERCIO, CONFAPI, CONFESERCENTI, CONFARTIGIANATO, CNA, CASARTIGIANI, CLAAI, CONFCOOPERATIVE, per l’elezione dei rappresentanti dei preponenti nell’Assemblea dei delegati;

b)      mediante sottoscrizione da parte almeno del tre per cento dei soggetti provvisti di elettorato attivo per la componente di appartenenza, con avvertenza che gli elenchi provvisori degli elettori, distinti fra agenti e preponenti, saranno pubblicati sul sito istituzionale non oltre il 23 settembre 2015.

4.      Entro lo stesso termine di sette giorni dalla presente deliberazione gli uffici provvederanno a chiedere la pubblicazione di un estratto dell’avviso di cui al precedente punto 3 su due quotidiani a tiratura nazionale, che si indicano in Italia Oggi e Il Sole 24 Ore.

5.      Il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno 23 settembre 2015 per i seguenti adempimenti, salvo altri:

5.1.    nomina della Commissione Elettorale, ai sensi dell’art. 14, comma 1, lett. f), dello Statuto (art. 3, comma 2, lett. b, Reg. Elett.), e relativi provvedimenti consequenziali;

5.2.    costituzione dell’Ufficio Elettorale composto da un dirigente, in qualità di coordinatore, e da altri lavoratori della Fondazione, proposti dal Direttore Generale (art. 6, comma 1, Reg. Elett.), e relativi provvedimenti consequenziali.”



[1] Nota del Ministero del lavoro e delle politiche sociali prot. n. 12333 del 31/07/2015