CON GLI AGENTI E I RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
DA OLTRE 75 ANNI
Guida
Sei in Enasarco > Guida > Livelli di servizio

Livelli di servizio

Prosegue l’impegno della Fondazione per migliorare sempre più la qualità dei servizi agli iscritti, attraverso la semplificazione delle procedure interne e la velocizzazione delle attività amministrative.

È disponibile nel box in calce alla pagina il Disciplinare dei livelli di servizio 2019, il documento che indica i tempi massimi entro i quali le diverse tipologie di domande verranno lavorate. In questo modo, gli iscritti avranno la certezza della tempistica necessaria per l’erogazione della prestazione richiesta e potranno monitorarne lo stato di avanzamento in tempo reale, tramite la propria area riservata inEnasarco.

Già dal 2013 Enasarco aveva scelto autonomamente di dotarsi di questa “carta dei servizi” per aumentare la trasparenza e la qualità dei servizi offerti.

Le domande, disponibili nella Guida ai servizi, dovranno essere inviate, complete della documentazione richiesta, tramite raccomandata a/r o, in alternativa, consegnate manualmente presso gli uffici della Fondazione; nel primo caso si farà riferimento alla data di consegna alla Fondazione, nel secondo invece la ricevuta rilasciata dagli uffici. 

È bene ricordare che, nel caso di documenti incompleti o irregolari, i termini per la conclusione dei procedimenti si interrompono; decorreranno per intero quando la Fondazione riceverà la documentazione mancante.

La domanda verrà:

  • inviata tramite raccomandata a/r o consegnata a mano presso gli uffici Enasarco;
  • identificata da un “numero di protocollo”;
  • lavorata e gli “stati di avanzamento” saranno consultabili online;

La richiesta verrà "accolta” o sarà “respinta” (in caso di mancanza dei requisiti).

 

 

Per conoscere lo stato di avanzamento della propria richiesta, l’utente potrà:

  • collegarsi nella propria area riservata e selezionare la voce “Documenti - Stato avanzamento pratiche”
  • scrivere un'email all'indirizzo help.agenti@enasarco.it
  • chiamare il Contact Center al numero 800.97.97.27;
  • recarsi presso una delle sedi Enasarco.

Si ricorda infine che il termine massimo di lavorazione per le prestazioni pensionistiche e assistenziali non inserite nel Disciplinare è di 90 giorni.

 

Livelli di Servizio