CON GLI AGENTI E I RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
DA OLTRE 75 ANNI
Notizie
Sei in Enasarco > Notizie > Magazine 23: l’Italia dai capelli bianchi
intranet-mag23

Magazine 23: l’Italia dai capelli bianchi

Cosa significa essere vecchi nell’Italia di oggi? Siamo sicuri che la terza età non possa diventare un valore per il nostro Paese? E se ci stessimo dirigendo verso un nuovo modello di società?

Sono le domande e le suggestioni che hanno ispirato il numero di luglio di Enasarco Magazine, dedicato alla nostra Italia sempre più con i capelli bianchi. Parlare di anzianità significa forse riflettere sull’inizio di una seconda vita con tempi, abitudini e possibilità diverse rispetto alla precedente.  Ci ha aiutato a fare questo viaggio e a immaginare gli anni che ci attendono il sociologo Domenico De Masi, che ha dedicato la sua carriera a temi come suddivisione del lavoro, vecchiaia ed età pensionabile. Intervistarlo è stata l’occasione per elaborare ipotesi originali e suggestive.

Abbiamo poi incontrato Marco Stancati, ex manager d’azienda, professore, e oggi consulente per quei giovani che cercano risposte sul loro futuro lavorativo. Il mondo della terza età è in assoluto grande protagonista nella società in cui viviamo: non soltanto infatti si formano aziende che sempre più spesso investono su questa fascia di abitanti, ma anche il cinema se ne sta occupando e il volontariato vede un considerevole numero di anziani pronti a occuparsi degli altri.

Il nostro autofocus è dedicato all’evento dedicato al primo Bilancio sociale: uno strumento di comunicazione e trasparenza che fornisce una visione complessiva del pianeta Enasarco. Il documento è disponibile sul sito. Un ampio spazio è dedicato anche al Bilancio consuntivo 2014 e alla nostra presenza al Forum Agenti, che si è tenuto per la prima volta a Verona.

Scarica l'app per leggere Enasarco Magazine su telefono o tablet. È gratis. Oppure richiedi l'abbonamento gratuito alla versione di carta.

App Store (iOS) | Google Play (Android) | Abbonamento gratuito