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Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è la Fondazione Enasarco con sede in Roma Via Antoniotto Usodimare n. 31, cap 00154.

Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del trattamento ha provveduto alla nomina del Responsabile della protezione dei dati, che può essere contattato all’indirizzo email dpo@enasarco.it.

Tipologia di dati trattati e conservazione

Le tipologie di dati personali raccolti e trattati dalla Fondazione si dividono in:
Dati necessari all’espletamento delle attività istituzionali, con fini previdenziali e assistenziali, a favore della categoria degli iscritti, in ossequio alla Legge 2 febbraio 1973, n. 12 e al Regolamento delle Attività istituzionali vigente, adottato in conformità dell’art. 1, commi 3 e 4 e del D.Lgs. n. 509/1994:

  1. Dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita);
  2. Dati di contatto (indirizzi mail e recapiti);
  3. Dati relativi a rapporti di agenzia con le ditte mandanti;
  4. Dati reddituali;
  5. Dati relativi alla composizione familiare;
  6. Dati inerenti l’istruzione;
  7. Dati relativi alla salute;
  8. Dati relativi a contenziosi legali.

Dati necessari alla conclusione e all’esecuzione di contratti di locazione o vendita per i locatari o gli acquirenti degli immobili della Fondazione:

  1. Dati anagrafici (Nome, cognome, data di nascita);
  2. Dati di contatto (indirizzi mail e recapiti);
  3. Dati reddituali;
  4. Altri dati richiesti dal contratto.

Dati afferenti alla navigazione web, necessari per sviluppare e migliorare ulteriormente il sito internet www.enasarco.it ed i relativi sistemi:

  1. Indirizzi IP;
  2. Indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
  3. Orari delle richieste web;
  4. Log relativi alle transazioni effettuate mediante funzionalità disponibili in area riservata.

Dati relativi ai visitatori che accedono ai locali della Fondazione, al fine della loro identificazione e autorizzazione, nonchè del rilascio di apposito badge o pass:

  1. Dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita);
  2. Numero documento identificativo (carta identità, patente, etc.);
  3. Orario di ingresso e di uscita;
  4. Motivi della visita. 

I dati trattati per le attività istituzionali sono conservati per il tempo necessario all’espletamento delle attività medesime e, comunque, nei limiti della prescrizione ordinaria dei diritti coinvolti. I dati di navigazione di cui al punto 1, 2 e 3 sono conservati per un periodo massimo di 6 mesi. I dati dei visitatori sono conservati per un periodo massimo di due anni. 

Finalità del trattamento e consenso

La prevalenza dei dati è raccolta per svolgere le finalità istituzionali della Fondazione, ovvero quelle legate sia alla previdenza integrativa obbligatoria che all’assistenza di categoria a favore degli iscritti, ai sensi, della Legge 2 febbraio 1973, n. 12 e del Regolamento delle Attività istituzionali vigente, adottato in conformità dell’art. 1, commi 3 e 4 e del D.Lgs. n.509/1994, pertanto il trattamento di tali dati è necessario e non abbisogna del consenso dell'interessato.

I dati dei locatari o degli acquirenti degli immobili della Fondazione sono necessari per la conclusione o l’esecuzione dei contratti di locazione o di vendita e sono trattati ai soli fini dell’espletamento del contratto stesso; di conseguenza, per tali dati non è richiesto il consenso dell'interessato. I dati dei visitatori sono trattati per la sicurezza e tutela dei locali e dei beni aziendali, in virtù del legittimo interesse della Fondazione; il trattamento di tali dati, pertanto, non necessita del consenso dell'interessato.

I dati non rientranti nelle categorie indicate, di cui non è possibile a monte individuarne le finalità, saranno oggetto, ove necessario ex-lege, di esplicito consenso dell’interessato.

Modalità del trattamento

I dati sono trattati con strumenti informatici o manuali per il tempo strettamente necessario all’espletamento delle attività istituzionali e/o contrattuali riferibili all’interessato. I dati sono protetti da misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali contro i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, e di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito. Tali misure sono aggiornate periodicamente in base al progresso tecnologico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, controllate costantemente e verificate nel tempo.

Comunicazione e/o diffusione dei dati

I dati potranno essere comunicati ad Autorità competenti per ordine delle stesse o per l’adempimento degli obblighi di legge, nonché a soggetti che forniscono servizi o svolgono attività strumentali per conto della Fondazione Enasarco e connessi alle attività istituzionali. Negli altri casi, la comunicazione avverrà previa acquisizione del consenso da parte dell’interessato. I dati personali possono essere diffusi solo se previsto da una norma di legge o di regolamento e nei limiti in cui ciò sia previsto. I dati degli interessati non sono trasferiti al di fuori dei confini dell’Unione Europea. L’interessato potrà, attraverso richiesta formale al Titolare del trattamento, ottenere l’elenco completo dei Responsabili esterni del trattamento.


Diritti dell’interessato

Il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (2016/679), in presenza dei requisiti e dei presupposti ivi previsti garantisce agli interessati specifici diritti, in particolare: 

  • diritto di accesso, ovvero di ottenere una copia dei dati personali in possesso del Titolare e che sottoposti al trattamento;
  • diritto alla rettificazione, ovvero di rettificare i dati personali conservati dal Titolare qualora non siano aggiornati o corretti; 
  • diritto di revocare un consenso prestato, ovvero di revocare l'eventuale consenso prestato per un determinato trattamento in qualsiasi momento;
  • diritto di rivolgersi all'Autorità garante per la protezione dei dati personale, ovvero di rivolgersi alla suddetta Autorità qualora vi siano dubbi sul trattamento di dati personali operato dal Titolare;
  • diritto alla cancellazione, ovvero di richiedere che il titolare cancelli i dati personali qualora siano cessati gli scopi del trattamento e non sussistano interessi legittimi o norme di legge che ne impongano la continuazione; 
  • diritto di opporsi a un trattamento, ovvero richiedere che il Titolare cessi di svolgere un determinato trattamento sui dati personali; 
  • diritto di limitare il trattamento, ovvero di chiedere che il Titolare limiti le operazioni di trattamento sui dati personali.

Per l'esercizio dei propri diritti, l'interessato puà inviare una email o scrivere al seguente indirizzo specificando la richiesta e fornendo le informazioni necessarie a identificarla: Fondazione Enasarco - via Antoniotto Usodimare 31 - 00154 Roma - email: dpo@enasarco.it. Il Titolare ne risponderà entro un mese. Se per qualche motivo non fosse possibile dare riscontro alla richiesta, il Titolare provvedrà a fornire idonea motivazione. 

 

Processi decisionali automatizzati

La Fondazione Enasarco non effettua decisioni automatizzate esclusivamente in base all’elaborazione automatica, fra cui la profilazione, che produce effetti legali sull’utente o ha altre conseguenze analoghe.

 

 


Informativa privacy candidati