Adesione al servizio pagoPA

Che cos’è

PagoPA è la piattaforma nazionale che permette di scegliere come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino.

La Fondazione Enasarco, a partire dalla scadenza di versamento del 2° trimestre 2022 adotterà il nuovo sistema di pagamento pagoPA, in applicazione delle linee guida emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Entrata in vigore

Dal 2° trimestre 2022, le aziende preponenti dovranno effettuare il pagamento con pagoPA, che sostituirà definitivamente il bollettino MAV. Le distinte online quindi potranno essere pagate tramite addebito su c/c bancario oppure tramite pagoPA.

Come pagare

Le fasi di compilazione e conferma della distinta online, disponibile nell’area riservata inEnasarco, resteranno invariate. Dopo aver confermato la distinta, il sistema in automatico genererà l’avviso di pagamento pagoPA che potrà essere pagato attraverso tutti i canali di pagamento abilitati, online e fisici. Per l’elenco dei soggetti accreditati CLICCA QUI

Vantaggi

La nuova modalità di pagamento pagoPA presenta le seguenti caratteristiche rispetto al Mav:

  • ha tempi di contabilizzazione più rapidi,
  • previene situazioni di doppio versamento effettuato per errore,
  • genera un’immediata ricevuta del pagamento effettuato,
  • consente il calcolo automatico delle sanzioni civili, in caso di versamenti effettuati in ritardo, il cui importo viene sommato al totale da pagare.

Per ulteriori informazioni in merito, è possibile consultare il sito https://www.pagopa.gov.it/.

Info Utili
Dal 2° trimestre 2022, le aziende preponenti dovranno effettuare il pagamento con pagoPA, che sostituirà definitivamente il bollettino MAV.