Che cos’è
È una prestazione erogata dalla Fondazione per garantire un aggiornamento professionale degli iscritti.
Budget
La Fondazione mette a disposizione 300 mila euro per questa prestazione.
A chi spetta
- Agli agenti in attività che operano in forma individuale;
- ai soci illimitatamente responsabili delle società di persone (sas, snc).
Info utili
Il contributo può essere erogato nei seguenti casi:
- partecipazione a uno dei corsi di formazione indicati più avanti;
- iscrizione all’Università;
- iscrizione a scuole di secondo grado.
Il contributo può essere riconosciuto anche come rimborso delle tasse scolastiche e universitarie: per i dettagli consultare il Regolamento 2025.
Per poter richiedere il contributo, è necessario presentare un attestato di frequenza e aver frequentato almeno il 75% del monte-ore dei corsi.
Requisiti iscritti
Alla data di presentazione della domanda gli iscritti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere un iscritto in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo;
- avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale), al 31/12/2024, di almeno 1 anno nel biennio 2023-2024.
Le domande presentate con allegato il modello ISEE, attestante un valore non superiore a 40.000 euro, saranno evase prioritariamente.
Possono essere presentate domande con reddito superiore a 40.000 euro, o senza indicazione del reddito che – in caso di avanzo del budget stanziato per questa prestazione – saranno esaminate dal 45° giorno successivo alla scadenza di presentazione della domanda.
Requisiti corsi di formazione
L’ente formatore deve richiedere il riconoscimento del corso, che deve avere una durata minima di 8 ore e trattare principalmente i seguenti argomenti:
- comunicazione ed empowerment personale;
- marketing e tecniche di vendita;
- organizzazione aziendale anche propedeutici alla certificazione di qualità dell’agenzia;
- aggiornamenti tecnico/professionali (disciplina contrattuale, legislativa, tributaria, previdenziale, economica, finanziaria e assicurativa etc.);
- Programmazione Neuro Linguistica (PNL);
- applicazioni informatiche e web-marketing;
- formazione linguistica.
Requisiti enti di formazione
L’ente formatore deve richiedere il riconoscimento del corso, inviando una specifica richiesta (all’indirizzo PEC: protocollo@pec.enasarco.it) contenente
- l’indicazione delle caratteristiche del corso,
- le materie inserite nel programma di formazione,
il contributo richiesto a ciascun partecipante.
Possono erogare la formazione – previo accreditamento presso Enasarco – enti formativi, Università, scuole, centri di formazione, società che siano in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti:
- accreditamento per lo sviluppo di attività formativa continua presso le Regioni e/o le Province autonome;
- certificazione UNI EN ISO 9001:2008 o UNI EN ISO 9001:2015 (settore EA 37 istruzione e formazione);
- certificazione in ambito economico-finanziario riconosciuta dalla giurisdizione dell’UE e riferita a specifici corsi del soggetto erogante;
- essere un ateneo o facoltà o dipartimento o spin off universitario (o accademico) o ente riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca.
Quanto spetta
Il contributo coprirà il 70% della spesa sostenuta fino a 1.500 euro.
Domanda
La richiesta per il contributo deve essere prenotata online, tramite l’apposito applicativo nell’area riservata inEnasarco: la prenotazione deve essere effettuata prima dell’inizio del corso.
Documentazione
A) Corsi professionali, di perfezionamento universitario o di specializzazione.
Alla prenotazione del contributo devono essere inviati:
- attestato di iscrizione al corso;
- autocertificazione, con la copia del documento di identità valido del richiedente, attestante il tipo di corso seguito, il numero di ore dello stesso e il numero di ore di frequenza in presenza, data inizio e data fine;
- modello ISEE valido al momento della presentazione della domanda.
N.B.: Per le autocertificazioni, gli iscritti devono utilizzare l’apposito modello generato dall’area riservata inEnasarco.
Alla conclusione del corso devono essere inviati:
- copia dell’attestato di frequenza del corso;
- copia della fattura su carta intestata dell’ente/società erogante il corso, o altra documentazione attestante il pagamento, anche parziale, del corso intestata al richiedente;
- se il corso è organizzato da un’Associazione di categoria diversa dall’ente formatore, dovrà essere fornita copia del pagamento del 30% nei confronti dell’Associazione organizzatrice nonché cessione di credito a vantaggio della stessa relativa alla restante quota del contributo dovuto fino a un massimo di 1.050 euro.
La documentazione è presentata entro 30 giorni dal termine del corso, e comunque non oltre 12 mesi dalla data di presentazione della domanda.
B) Iscrizione all’Università o a scuole di secondo grado.
Alla prenotazione del contributo devono essere inviati:
- attestato di iscrizione;
- elenco degli esami da sostenere nell’anno accademico 2025/2026;
- modello ISEE valido al momento della presentazione della domanda.
Alla conclusione dell’anno accademico 2025/2026 o al superamento di tutti gli esami dell’anno devono essere inviati:
- attestazione del superamento degli esami relativi all’anno, entro le sessioni di esame relative allo stesso anno cui si riferisce la domanda o attestazione del superamento dell’anno scolastico;
- copia del pagamento delle tasse universitarie o scolastiche per l’anno accademico/scolastico 2025/2026.
La documentazione è presentata entro 30 giorni dal termine dell’anno accademico o del corso di scuola secondaria e comunque non oltre il 31/3/2027.
Scadenza
Le domande devono essere presentate entro il 31/12/2025.
La prenotazione del contributo e l’accreditamento dell’ente di formazione devono essere effettuate prima dell’inizio del corso o dell’iscrizione all’Università o alle scuole di secondo grado.
Per ulteriori dettagli, consultare il Programma delle prestazioni assistenziali 2025.
Contributo per Formazione
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70% |
Della spesa sostenuta |
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Scadenza |
31/12/2025 |