Contributo per malattia, infortunio e ricovero 2024 

Che cos’è

È una prestazione integrativa erogata dalla Fondazione agli iscritti che abbiano interrotto momentaneamente (per almeno 21 giorni consecutivi) l’attività a seguito di malattia, infortunio o ricovero.  

Budget 2024

La Fondazione mette a disposizione 2 milioni di euro per questa prestazione. 

A chi spetta

Agli agenti in attività. Il contributo può essere richiesto una sola volta nel 2024, anche in caso di più infortuni, malattie o ricoveri, e non è cumulabile con le Erogazioni straordinarie (art. 52 del Programma delle prestazioni 2024). La prestazione non potrà essere erogata se l’iscritto ha già percepito analogo contributo nel triennio precedente.

Requisiti

Gli iscritti devono avere, alla data dell’evento, i seguenti requisiti:  

  • essere un iscritto in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo;  
  • avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale), al 31/12/2023, di almeno 1 anno nel biennio 2022-2023;  
  • aver interrotto l’attività lavorativa per almeno 21 giorni consecutivi, a decorrere dal giorno successivo all’evento; l’interruzione dell’attività deve essere attestata da un Pronto soccorso o una struttura ospedaliera pubblica o convenzionata/accreditata. 

Le domande presentate con allegato il modello Unico PF2023, attestante un reddito lordo annuo per il 2022 non superiore a 46.700 euro, saranno evase prioritariamente. Possono essere presentate domande anche con reddito superiore al valore di cui sopra, o senza indicazione del reddito, che saranno esaminate nelle modalità indicate nel Programma delle prestazioni 2024.   

Quanto spetta  

2.000 euro.  

Domanda

È possibile inviare la richiesta esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco

Documentazione 

Gli iscritti dovranno allegare la seguente documentazione:   

  • descrizione dell’evento;  
  • certificazione medica, con indicazione della prognosi;  
  • (facoltativo) copia del modello Unico PF2023 (per i redditi percepiti nel 2022) e attestazione di avvenuta presentazione all’Agenzia delle Entrate. Se non sono stati percepiti redditi nel 2022 o se non c’è obbligo di presentare la dichiarazione, deve essere inviata un’autocertificazione completa di documento di identità valido che attesti l’assenza di redditi percepiti nel 2022 o l’esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi; in quest’ultimo caso, nella stessa autocertificazione devono essere indicati i redditi imponibili IRPEF percepiti nel 2022;
  • dichiarazione attestante il regime fiscale applicabile. 

Scadenza

Le domande devono essere presentate entro il 31/12/2024. In caso di eventi avvenuti a dicembre 2024, la domanda potrà essere inviata entro il 31/1/2025.  

Per ulteriori dettagli, consultare il Programma delle prestazioni assistenziali 2024

Contributo per malattia, infortunio e ricovero

Info Utili
quanto spetta
2000 euro
domanda
È possibile inviare la richiesta esclusivamente online

La Fondazione mette a disposizione 2 milioni di euro per questa prestazione