Contributo per spese funerarie 2023

Che cos’è

La Fondazione eroga un contributo di partecipazione alle spese funerarie sostenute per il decesso di un iscritto avvenuto nel 2023.

Budget 2023

La Fondazione mette a disposizione 600.000 euro per questa prestazione.

A chi spetta

Possono richiedere il contributo:

  • il coniuge superstite, oppure
  • il convivente more uxorio, oppure
  • i figli maggiorenni inabili al lavoro, oppure
  • i figli maggiorenni studenti a carico dell’agente al momento del decesso.

N.B.: La convivenza more uxorio deve sussistere alla data del decesso dell’iscritto e risultare da specifica dichiarazione all’anagrafe del Comune di residenza.

Requisiti

Alla data del decesso è necessario avere uno dei seguenti requisiti:

  • un’anzianità contributiva di almeno 4 trimestri (coperti esclusivamente da contributi obbligatori e non inferiori al minimale) anche non consecutivi negli ultimi due anni. Nel caso in cui tale requisito non risulti posseduto dal richiedente a causa del mancato pagamento dei contributi obbligatori da parte della propria impresa preponente, al solo fine della presente prestazione assistenziale, il requisito si considera posseduto se la ricorrenza dell’obbligo contributivo è attestata da documentazione certa e definitiva, già in possesso della Fondazione, e laddove lo stesso non sia stato contestato o non sia più contestabile
  • titolarità della pensione Enasarco dell’agente deceduto.

Le domande presentate con allegato il modello ISEE del richiedente attestante un valore non superiore a 34.450,82 euro saranno evase prioritariamente. Possono essere presentate domande anche con reddito superiore al valore di cui sopra o senza indicazione del reddito, che saranno esaminate nelle modalità indicate nelle Disposizioni Generali – Modalità di presentazione – del presente Programma.

Quanto spetta

La Fondazione eroga il 50% della spesa sostenuta, fino a un importo massimo di 1.000 euro.

Domanda

I moduli da compilare sono disponibili in questa pagina o presso gli uffici della Fondazione. Si può scegliere di inviarli tramite:

  • posta elettronica certificata (PEC) a: protocollo@pec.enasarco.it;
  • raccomandata A/R a: Fondazione Enasarco – Ufficio Prestazioni Integrative e Firr – Via A. Usodimare 31, 00154 Roma.

Documentazione

Coloro che richiedono il contributo dovranno allegare la seguente documentazione:

  • copia fronte/retro del documento di identità valido;
  • modello ISEE valido al momento della presentazione della domanda;
  • copia del giustificativo di spesa intestato al richiedente;

Scadenza

Le domande dovranno essere presentate:

  • entro il 30 giugno 2023 (per il bando del 1°, 2° e 3° bimestre);
  • dal 1° luglio al 31 agosto 2023 (per il bando del 4° bimestre);
  • dal 1° settembre al 31 ottobre 2023 (per il bando del 5° bimestre);
  • dal 1° novembre al 31 dicembre 2023 (per il bando del 6° bimestre).

N.B.: Per i decessi avvenuti nel mese di dicembre 2023, la domanda potrà essere presentata entro il 31 gennaio 2024.

Graduatoria e assegnazione

La prestazione viene erogata tramite bandi bimestrali. Le domande escluse da un bando perché fuori graduatoria rispetto al budget concorrono d’ufficio ai bandi successivi. Per ulteriori dettagli, consultare il Programma delle prestazioni assistenziali 2023.

Spese funerarie 2023

Info Utili
Quanto spetta
50% della spesa  sostenuta fino a 1.000 euro

La Fondazione mette a disposizione 600.000 euro per questa prestazione