Erogazioni straordinarie 2021 – Covid19

Premessa 

Le erogazioni straordinarie sono una tra le numerose prestazioni assistenziali erogate dalla Fondazione in favore degli iscritti in particolari casi di bisogno economico. 

Nel 2021 sono a disposizione due tipologie di erogazione: 

1. erogazioni straordinarie in conseguenza dell’epidemia Covid-19

2. altre erogazioni straordinarie.

1) Erogazioni straordinarie in conseguenza del Covid

I contributi saranno erogati secondo una graduatoria di necessità economica determinata, a parità di cause (contagio o decesso), dal reddito dichiarato per il 2019 o dal valore ISEE dal più basso al al più elevato.  

Budget 2021

La Fondazione mette a disposizione 2,7 milioni di euro per questa prestazione. 

A chi spetta 

La prestazione può essere richiesta in caso di contagio o decesso a seguito del Covid-19.

Il contributo a seguito di contagio è riconosciuto una sola volta nell’anno solare. 

Il contributo può essere richiesto da:

  1. contributo in caso di avvenuto contagio: agente in attività
  2. contributo in caso di decesso:
  3. il coniuge superstite, oppure
  4. il convivente more uxorio, oppure
  5. il tutore dei figli minori, oppure
  6. i figli maggiorenni inabili al lavoro, oppure
  7. i figli maggiorenni studenti a carico dell’agente al momento del decesso      

N.B.: La convivenza more uxorio deve sussistere alla data del decesso dell’iscritto e risultare da specifica dichiarazione all’anagrafe del Comune di residenza.

Requisiti (in caso di contagio) 

Alla data dell’evento, è necessario avere i seguenti requisiti:

  • essere un iscritto in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo;
  • avere un’anzianità contributiva di almeno 4 trimestri (coperti esclusivamente da contributi obbligatori e non inferiori al minimale) anche non consecutivi negli ultimi due anni; 
  • essere titolare di un reddito lordo per il 2019 (rilevabile dal modello Unico PF2020) non superiore a 30.000 euro. 

Requisiti (in caso di decesso) 

Alla data dell’evento, è necessario avere i seguenti requisiti:

  • Agente deceduto: essere un iscritto in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo; avere un’anzianità contributiva di almeno 4 trimestri (coperti esclusivamente da contributi obbligatori e non inferiori al minimale) anche non consecutivi negli ultimi due anni; 
  • Richiedente: essere titolare di valore ISEE (risultante da attestazione valida rilasciata dall’Inps) non superiore a 31.898,91 euro.

Quanto spetta 

  • 8.000 euro, in caso di decesso. 
  • 1.000 euro al lordo delle ritenute di legge, in caso di contagio. 

N.B.: Il contributo per il decesso dell’iscritto assorbe quelli già (eventualmente) richiesti o erogati per il contagio: l’erogazione complessiva quindi non potrà superare gli 8.000 euro. L’erogazione straordinaria per il decesso causato da Covid non è cumulabile con il contributo per le spese funerarie, mentre quella per il contagio da Covid non è cumulabile con il contributo per infortunio, malattia e ricovero.  

Domanda (in caso di contagio) 

Le domande devono essere inviate online, tramite l’area riservata inEnasarco;

Domanda (in caso di decesso) 

Le domande devono essere inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) a: prestazioniassistenziali@pec.enasarco.it. La modulistica è disponibile in calce alla pagina e presso gli uffici della Fondazione. 

Documentazione (in caso di contagio) 

  • Certificazione medica – a seguito di test molecolare – da cui risulti il contagio Covid-19 dell’iscritto;
  • copia della dichiarazione dei redditi (modello PF2020) che attesti, per il 2019, un reddito non superiore a 30.000 euro e la ricevuta di trasmissione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate. N.B: Se non sono stati percepiti redditi nel 2019 o se non c’è obbligo di presentare la dichiarazione, deve essere inviata un’autocertificazione completa di documento di identità valido e con l’indicazione dei redditi imponibili IRPEF percepiti nel 2019;
  • dichiarazione che attesti il regime fiscale applicabile.  

Documentazione (in caso di decesso) 

  • Certificazione medica da cui risulti che il decesso è intervenuto a causa (anche solo a concausa) di affezione dal virus Covid-19:
  • copia del modello ISEE del richiedente, valido al momento di presentazione della domanda;
  • dichiarazione che attesti il regime fiscale applicabile.  

Scadenza

Le domande dovranno essere presentate: 

  • entro il 30 giugno 2021 (per il bando del 1°, 2° e 3° bimestre);
  • dal 1° luglio al 31 agosto 2021 (per il bando del 4° bimestre); 
  • dal 1° settembre al 31 ottobre 2021 (per il bando del 5° bimestre);
  • dal 1° novembre al 31 dicembre 2021 (per il bando del 6° bimestre).

Nel caso di eventi che si verificassero a dicembre 2021, sarà possibile inviare la domanda entro il 31 gennaio 2022. 

Graduatoria e assegnazione 

La prestazione viene assegnata tramite bandi bimestrali. Le domande escluse da un bando perché fuori graduatoria rispetto al budget concorrono d’ufficio ai bandi successivi.  Per ulteriori dettagli, consultare il Programma delle prestazioni assistenziali 2021.

2) Altre erogazioni straordinarie

Gli iscritti che nel 2021 abbiano subito eventi pregiudizievoli di assoluta gravità e tali da determinare uno stato di rilevante bisogno economico, potranno chiedere un contributo straordinario. La domanda sarà oggetto di valutazione insindacabile da parte del CdA.

Budget 2021

La Fondazione mette a disposizione 200.000,00 euro per questa prestazione.

A chi spetta

Agli iscritti in attività che si trovano in grave difficoltà economica causata da:

  • danni causati da catastrofi naturali
  • eventi gravi (infortuni, malattie, etc.) occorsi all’iscritto o ai suoi familiari.

Info utili

Per il medesimo evento, può essere richiesta una sola erogazione.

Può essere riconosciuta una sola erogazione per anno solare, fino a un massimo di 3 anni consecutivi.

Se più membri dello stesso nucleo famigliare sono iscritti alla Fondazione, verrà riconosciuta una sola prestazione.

Possono chiedere l’erogazione anche gli orfani minorenni di agenti attivi che, al momento del decesso, avessero almeno 3 anni di anzianità contributiva. 

Requisiti

Alla data dell’evento, è necessario avere i seguenti requisiti:

  • essere un iscritto in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo;
  • avere un’anzianità contributiva di almeno 4 trimestri (coperti esclusivamente da contributi obbligatori e non inferiori al minimale) anche non consecutivi negli ultimi due anni;
  • essere titolare di un reddito lordo per il 2019 (rilevabile dal modello Unico PF2020) non superiore a 30.000 euro.

Domanda 

La domanda deve essere inviata online, tramite l’area riservata inEnasarco.

Documentazione

Gli iscritti dovranno allegare la seguente documentazione: 

  • documentazione delle spese sostenute (in fattura originale o in copia);
  • descrizione dell’evento;
  • documentazione medica, se collegata al motivo della richiesta (esclusa la cartella clinica);
  • copia della dichiarazione dei redditi (modello PF2020) che attesti, per il 2019, un reddito non superiore a 30.000,00 euro e la ricevuta di trasmissione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate. N.B: Se non sono stati percepiti redditi nel 2019 o se non c’è obbligo di presentare la dichiarazione, deve essere inviata un’autocertificazione completa di documento di identità valido e con l’indicazione dei redditi imponibili IRPEF percepiti nel 2019;  
  • dichiarazione che attesti il regime fiscale applicabile (ove previsto).

Scadenza

Le domande dovranno essere presentate:

  • entro il 30 giugno 2021 (per il bando del 1°, 2° e 3° bimestre);
  • dal 1° luglio al 31 agosto 2021 (per il bando del 4° bimestre);
  • dal 1° settembre al 31 ottobre 2021 (per il bando del 5° bimestre);
  • dal 1° novembre al 31 dicembre 2021 (per il bando del 6° bimestre).

Nel caso di eventi che si verificassero a dicembre 2021, sarà possibile inviare la domanda entro il 31 gennaio 2022.

Graduatoria e assegnazione

La prestazione viene assegnata tramite bandi bimestrali. Le domande escluse da un bando perché fuori graduatoria rispetto al budget concorrono d’ufficio ai bandi successivi.

Per ulteriori dettagli, consultare il Programma delle prestazioni assistenziali 2021.

Erogazione straordinarie 2021

Info Utili
Covid 19

Per decesso o contagio dell’iscritto

Altre erogazioni straordinarie 
Saranno valutate dal CdA

Il contributo viene erogato attraverso dei bandi bimestrali.