Erogazioni straordinarie 2023

Che cos’è?

E’ una erogazione che Il Consiglio di Amministrazione può riconoscere agli iscritti che nel corso del 2023 abbiano subito eventi pregiudizievoli di assoluta gravità e tali da determinare uno stato di rilevante bisogno economico a seguito di

  1. danni derivanti da catastrofi per le quali sia stato dichiarato lo stato di calamità naturale da parte degli organi preposti, cagionati all’iscritto o suoi famigliari conviventi o ai beni immobili o mobili destinati alla vita famigliare o lavorativa dell’iscritto;
  2. eventi pregiudizievoli quali gravi infortuni o malattie o disagio economico, occorsi all’iscritto, al coniuge o ai figli conviventi.

Per lo stesso evento pregiudizievole l’erogazione è riconosciuta una sola volta per anno solare e per singolo nucleo familiare.

Budget 2023

La Fondazione mette a disposizione 700.000 euro per questa prestazione.

A chi spetta

  • Agli agenti in attività.
  • Agli orfani minorenni di agenti attivi deceduti nel 2023 e in possesso, al momento del decesso, di una anzianità contributiva di almeno tre anni alla medesima data. In tale ipotesi il requisito reddituale è riferito all’agente deceduto.

Requisiti

Alla data dell’evento, è necessario avere i seguenti requisiti:

  • essere un iscritto in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo;
  • avere un’anzianità contributiva di almeno 4 trimestri (coperti esclusivamente da contributi obbligatori e non inferiori al minimale) anche non consecutivi negli ultimi due anni. Nel caso in cui tale requisito non risulti posseduto dal richiedente a causa del mancato pagamento dei contributi obbligatori da parte della propria impresa preponente, al solo fine della presente prestazione assistenziale, il requisito si considera posseduto se la ricorrenza dell’obbligo contributivo è attestata da documentazione certa e definitiva, già in possesso della Fondazione, e laddove lo stesso non sia stato contestato o non sia più contestabile;

Le domande presentate con allegato il modello Unico PF2022 attestante un valore non superiore a 43.200,00 euro saranno evase prioritariamente.

Possono essere presentate domande anche con reddito superiore al valore di cui sopra o senza indicazione del reddito, che saranno esaminate nelle modalità indicate nelle Disposizioni Generali – Modalità di presentazione – del presente Programma.

Domanda

È possibile inviare la richiesta esclusivamente on-line, attraverso l’area riservata inEnasarco.

Solo nel caso di orfani minorenni di agenti attivi deceduti nel 2023 le domande sono presentate

  • mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.enasarco.it,

oppure;

  • con raccomandata A/R indirizzata a Fondazione Enasarco – Servizio Prestazioni Ufficio PIF – Via Antoniotto Usodimare, 31 00154 Roma.

Documentazione

  • documentazione della spesa sostenuta;
  • descrizione dell’evento per il quale si richiede il contributo;
  • documentazione della spesa medica, se collegata alla motivazione della richiesta, esclusa la cartella clinica
  • copia del modello Unico PF2022 (per i redditi percepiti nel 2021) e attestazione di avvenuta presentazione all’Agenzia delle Entrate. N.B: Se non sono stati percepiti redditi nel 2021 o se non c’è obbligo di presentare la dichiarazione, deve essere inviata un’autocertificazione completa di documento di identità valido e con l’indicazione dei redditi imponibili IRPEF percepiti nel 2021;  
  • dichiarazione che attesti il regime fiscale applicabile;

Scadenza

Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2023.

N.B.: Nell’ipotesi di eventi verificatisi nel mese di dicembre 2023, la domanda può essere inviata entro il 31 gennaio 2024.

Assegnazione

Le domande sono oggetto di valutazione insindacabile da parte del Consiglio di Amministrazione.

Per ulteriori dettagli, consultare il Programma delle prestazioni assistenziali – anno 2023.

Erogazioni straordinarie 2023

Info Utili
Erogazioni straordinarie 
La Fondazione mette a disposizione 700.000 euro