Che cos’è
È una prestazione che la Fondazione può riconoscere agli iscritti che, nel 2024, hanno subito gravi eventi che hanno causato un rilevante bisogno economico a seguito di:
- calamità naturali, con danni causati all’iscritto, ai suoi familiari conviventi, ai beni immobili o mobili destinati alla vita familiare o lavorativa dell’iscritto;
- gravi infortuni, malattie o disagio economico, occorsi all’iscritto, al coniuge o ai figli conviventi.
Per lo stesso evento il contributo può essere erogato una sola volta per anno solare, fino a un massimo di tre anni consecutivi, e per singolo nucleo familiare (se più membri della stessa famiglia sono iscritti alla Fondazione).
Budget 2024
La Fondazione mette a disposizione 300 mila euro per questa prestazione.
A chi spetta
- Agenti in attività;
- Titolari di pensione diretta Enasarco;
- Orfani minorenni di agenti attivi, deceduti nel 2024, con almeno tre anni di anzianità contributiva al momento del decesso (in tal caso il requisito reddituale è riferito all’agente).
Requisiti
Alla data dell’evento, è necessario avere i seguenti requisiti:
- essere un iscritto in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo, oppure essere titolare di una pensione diretta Enasarco;
- avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale), al 31/12/2023, di almeno 1 anno nel biennio 2022-2023;
Le domande presentate con allegato il modello Unico PF2023, attestante un reddito lordo per il 2022 non superiore a 46.700 euro, saranno evase prioritariamente. Possono essere presentate domande anche con reddito superiore al valore di cui sopra, o senza indicazione del reddito, che saranno esaminate nelle modalità indicate nel Programma delle prestazioni 2024.
Quanto spetta
L’importo è stabilito dalla Commissione assistenza e previdenza della Fondazione.
L’erogazione straordinaria non è cumulabile con il contributo per infortunio, malattia o ricovero (previsto all’art. 68 del Programma delle prestazioni 2024).
Domanda
È possibile inviare la richiesta esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco.
Soltanto gli orfani minorenni possono inviare le domande tramite:
- posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.enasarco.it,
- raccomandata A/R a: Fondazione Enasarco – Servizio Prestazioni Ufficio Sviluppo e Gestione Welfare – Via Antoniotto Usodimare 31, 00154 Roma.
Documentazione
Coloro che richiedono il contributo dovranno allegare:
- in caso di danni a beni immobili o mobili, documentazione dell’autorità pubblica competente che attesti il danno (a beni mobili o immobili) collegato all’evento, accompagnata da documentazione fotografica;
- documentazione della spesa sostenuta, collegata all’evento;
- descrizione dell’evento;
- documentazione medica (esclusa la cartella clinica), rilasciata da una struttura sanitaria pubblica;
- copia del modello PF2023 (che attesti per il 2022 un reddito non superiore a 46.700 euro) e attestazione di avvenuta presentazione all’Agenzia delle Entrate. Se non sono stati percepiti redditi nel 2022 o se non c’è obbligo di presentare la dichiarazione, deve essere inviata un’autocertificazione completa di documento di identità valido e con l’indicazione dei redditi imponibili IRPEF percepiti nel 2022.
Scadenza
Le domande devono essere presentate entro il 31/12/2024. In caso di eventi accaduti a dicembre 2024, la domanda potrà essere inviata entro il 31/1/2025.
Per ulteriori dettagli, consultare il Programma delle prestazioni assistenziali 2024.
Erogazioni Straordinarie
quanto spetta | |
L’importo è stabilito dalla Commissione assistenza e previdenza della Fondazione |
domanda | |
Le domande devono essere presentate dall’1/6/2024 al 31/12/2024 |