Formazione Agenti Individuali 2024 

Che cos’è

È una prestazione erogata dalla Fondazione per garantire un aggiornamento professionale degli iscritti. 

Budget 2024

La Fondazione mette a disposizione 300 mila euro per questa prestazione. 

A chi spetta

  • Agli agenti in attività che operano in forma individuale; 
  • ai soci illimitatamente responsabili delle società di persone (Sas, Snc). 

Info utili

Il contributo può essere erogato nei seguenti casi: 

  • partecipazione a uno dei corsi di formazione indicati più avanti; 
  • iscrizione all’Università; 
  • iscrizione a scuole di secondo grado. 

Il contributo può essere riconosciuto anche come rimborso delle tasse universitarie e di quelle scolastiche: per i dettagli consultare il Regolamento delle prestazioni 2024.  

Per poter richiedere il contributo, è necessario presentare un attestato di frequenza e aver frequentato almeno il 75% del monte-ore dei corsi.  

Requisiti iscritti

Alla data di presentazione della domanda gli iscritti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:  

  • essere un iscritto in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo; 
  • avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale), al 31/12/2023, di almeno 1 anno nel biennio 2022-2023. 

Le domande presentate con allegato il modello ISEE, attestante un valore non superiore a 37.241,33 euro, saranno evase prioritariamente. Possono essere presentate domande anche con reddito superiore al valore di cui sopra, o senza indicazione del reddito, che saranno esaminate nelle modalità indicate nel Programma delle prestazioni 2024.   

Requisiti corsi di formazione  

I corsi devono avere una durata minima di 8 ore e trattare principalmente i seguenti argomenti: 

  • comunicazione ed empowerment personale; 
  • marketing e tecniche di vendita; 
  • organizzazione aziendale anche propedeutici alla certificazione di qualità dell’agenzia; 
  • aggiornamenti tecnico/professionali (disciplina contrattuale, legislativa, tributaria, previdenziale, economica, finanziaria e assicurativa etc.); 
  • Programmazione Neuro Linguistica (PNL); 
  • applicazioni informatiche e web-marketing; 
  • formazione linguistica. 

Requisiti enti di formazione

Possono erogare la formazione – previo accreditamento presso la Enasarco – enti formativi, Università, scuole, centri di formazione, società che siano in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti: 

  • accreditamento per lo sviluppo di attività formativa continua presso le Regioni e/o le Province autonome; 
  • certificazione UNI EN ISO 9001:2008 o UNI EN ISO 9001:2015 (settore EA 37 istruzione e formazione); 
  • certificazione in ambito economico-finanziario riconosciuta dalla giurisdizione dell’UE e riferita a specifici corsi del soggetto erogante; 
  • essere un ateneo o facoltà o dipartimento o spin off universitario (o accademico) o ente riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca. 

Quanto spetta

Il contributo coprirà il 50% della spesa sostenuta fino a 1.500 euro. 

Domanda

La richiesta per il contributo deve essere prenotata online, tramite l’apposito applicativo nell’area inEnasarco: la prenotazione deve essere effettuata prima dell’inizio del corso. 

Documentazione

A) Partecipazione a corsi professionali, a corsi di perfezionamento universitario o di specializzazione. 

Alla prenotazione del contributo devono essere inviati: 

  • attestato di iscrizione al corso; 
  • autocertificazione, con la copia del documento di identità valido del richiedente, attestante il tipo di corso seguito, il numero di ore dello stesso e il numero di ore di frequenza in presenza, data inizio e data fine; 
  • modello ISEE valido al momento della presentazione della domanda. 

Alla conclusione del corso devono essere inviati: 

  • copia dell’attestato di frequenza del corso; 
  • copia della fattura su carta intestata dell’ente/società erogante il corso, o altra documentazione attestante il pagamento, anche parziale, del corso intestata al richiedente. 

La documentazione è presentata entro 30 giorni dal termine del corso, e comunque non oltre 12 mesi dalla data di presentazione della domanda. 

B) Iscrizione all’Università o a scuole di secondo grado. 

Alla prenotazione del contributo devono essere inviati: 

  • attestato di iscrizione; 
  • elenco degli esami da sostenere relativi all’anno accademico 2024/2025; 
  • modello ISEE valido al momento della presentazione della domanda. 

Al termine dell’anno accademico 2024/2025 o al superamento di tutti gli esami dell’anno devono essere inviati: 

  • attestazione del superamento degli esami relativi all’anno, entro le sessioni di esame relative allo stesso anno cui si riferisce la domanda o attestazione del superamento dell’anno scolastico; 
  • copia del pagamento delle tasse universitarie o delle tasse scolastiche relative all’anno accademico/scolastico 2024/2025.  

La documentazione è presentata entro 30 giorni dal termine dell’anno accademico o del corso di scuola secondaria e comunque non oltre il 31/3/2026. 

Scadenza

Le domande devono essere presentate entro il 31/12/2024. Le domande relative all’iscrizione e partecipazione a corsi formativi devono essere inviate prima dell’inizio del corso. 

Per ulteriori dettagli, consultare il Programma delle prestazioni assistenziali 2024

Formazione Agenti Individuale

Info Utili
quanto spetta
fino a 1500 euro
domanda
la richiesta va presentata esclusivamente online prima dell’inizio del corso

La Fondazione mette a disposizione 300 mila euro per questa prestazione