Che cos’è
È una prestazione erogata dalla Fondazione per garantire un aggiornamento professionale degli iscritti.
Budget 2024
La Fondazione mette a disposizione 300 mila euro per questa prestazione.
A chi spetta
- Agli agenti in attività che operano in forma individuale;
- ai soci illimitatamente responsabili delle società di persone (Sas, Snc).
Info utili
Il contributo può essere erogato nei seguenti casi:
- partecipazione a uno dei corsi di formazione indicati più avanti;
- iscrizione all’Università;
- iscrizione a scuole di secondo grado.
Il contributo può essere riconosciuto anche come rimborso delle tasse universitarie e di quelle scolastiche: per i dettagli consultare il Regolamento delle prestazioni 2024.
Per poter richiedere il contributo, è necessario presentare un attestato di frequenza e aver frequentato almeno il 75% del monte-ore dei corsi.
Requisiti iscritti
Alla data di presentazione della domanda gli iscritti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere un iscritto in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo;
- avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale), al 31/12/2023, di almeno 1 anno nel biennio 2022-2023.
Le domande presentate con allegato il modello ISEE, attestante un valore non superiore a 37.241,33 euro, saranno evase prioritariamente. Possono essere presentate domande anche con reddito superiore al valore di cui sopra, o senza indicazione del reddito, che saranno esaminate nelle modalità indicate nel Programma delle prestazioni 2024.
Requisiti corsi di formazione
I corsi devono avere una durata minima di 8 ore e trattare principalmente i seguenti argomenti:
- comunicazione ed empowerment personale;
- marketing e tecniche di vendita;
- organizzazione aziendale anche propedeutici alla certificazione di qualità dell’agenzia;
- aggiornamenti tecnico/professionali (disciplina contrattuale, legislativa, tributaria, previdenziale, economica, finanziaria e assicurativa etc.);
- Programmazione Neuro Linguistica (PNL);
- applicazioni informatiche e web-marketing;
- formazione linguistica.
Requisiti enti di formazione
Possono erogare la formazione – previo accreditamento presso la Enasarco – enti formativi, Università, scuole, centri di formazione, società che siano in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti:
- accreditamento per lo sviluppo di attività formativa continua presso le Regioni e/o le Province autonome;
- certificazione UNI EN ISO 9001:2008 o UNI EN ISO 9001:2015 (settore EA 37 istruzione e formazione);
- certificazione in ambito economico-finanziario riconosciuta dalla giurisdizione dell’UE e riferita a specifici corsi del soggetto erogante;
- essere un ateneo o facoltà o dipartimento o spin off universitario (o accademico) o ente riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca.
Quanto spetta
Il contributo coprirà il 50% della spesa sostenuta fino a 1.500 euro.
Domanda
La richiesta per il contributo deve essere prenotata online, tramite l’apposito applicativo nell’area inEnasarco: la prenotazione deve essere effettuata prima dell’inizio del corso.
Documentazione
A) Partecipazione a corsi professionali, a corsi di perfezionamento universitario o di specializzazione.
Alla prenotazione del contributo devono essere inviati:
- attestato di iscrizione al corso;
- autocertificazione, con la copia del documento di identità valido del richiedente, attestante il tipo di corso seguito, il numero di ore dello stesso e il numero di ore di frequenza in presenza, data inizio e data fine;
- modello ISEE valido al momento della presentazione della domanda.
Alla conclusione del corso devono essere inviati:
- copia dell’attestato di frequenza del corso;
- copia della fattura su carta intestata dell’ente/società erogante il corso, o altra documentazione attestante il pagamento, anche parziale, del corso intestata al richiedente.
La documentazione è presentata entro 30 giorni dal termine del corso, e comunque non oltre 12 mesi dalla data di presentazione della domanda.
B) Iscrizione all’Università o a scuole di secondo grado.
Alla prenotazione del contributo devono essere inviati:
- attestato di iscrizione;
- elenco degli esami da sostenere relativi all’anno accademico 2024/2025;
- modello ISEE valido al momento della presentazione della domanda.
Al termine dell’anno accademico 2024/2025 o al superamento di tutti gli esami dell’anno devono essere inviati:
- attestazione del superamento degli esami relativi all’anno, entro le sessioni di esame relative allo stesso anno cui si riferisce la domanda o attestazione del superamento dell’anno scolastico;
- copia del pagamento delle tasse universitarie o delle tasse scolastiche relative all’anno accademico/scolastico 2024/2025.
La documentazione è presentata entro 30 giorni dal termine dell’anno accademico o del corso di scuola secondaria e comunque non oltre il 31/3/2026.
Scadenza
Le domande devono essere presentate entro il 31/12/2024. Le domande relative all’iscrizione e partecipazione a corsi formativi devono essere inviate prima dell’inizio del corso.
Per ulteriori dettagli, consultare il Programma delle prestazioni assistenziali 2024.
Formazione Agenti Individuale
quanto spetta | |
fino a 1500 euro |
domanda | |
la richiesta va presentata esclusivamente online prima dell’inizio del corso |