Spese funerarie 2024 

Che cos’è

La Fondazione eroga un contributo di partecipazione alle spese funerarie, sostenute per il decesso di un iscritto avvenuto nel 2024. 

Budget 2024

La Fondazione mette a disposizione 600 mila euro per questa prestazione.  

A chi spetta

Possono richiedere il contributo: 

  • il coniuge superstite,  
  • il convivente more uxorio. La convivenza deve sussistere alla data del decesso dell’iscritto e risultare da specifica dichiarazione all’anagrafe del Comune di residenza. 

In assenza del coniuge, o del convivente, possono richiedere il contributo:  

  • i figli minori,  
  • i figli maggiorenni inabili al lavoro, a carico dell’agente alla data del decesso, 
  • i figli maggiorenni studenti, a carico dell’agente al momento del decesso.  

I figli maggiorenni studenti possono richiedere il contributo:  

  • se frequentano le scuole superiori, fino al compimento del 21° anno di età;  
  • se frequentano l’università, per tutta la durata minima del corso legale di studi, fino al compimento del 26° anno di età.   

Requisiti

Alla data del decesso, l’iscritto deve avere uno dei seguenti requisiti: 

  • avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale), al 31/12/2023, di almeno 1 anno nel biennio 2022-2023;  
  • essere titolare di una pensione diretta Enasarco. 

Le domande presentate con allegato il modello ISEE, attestante un valore non superiore a 37.241,33 euro, saranno evase prioritariamente. Possono essere presentate domande anche con reddito superiore al valore di cui sopra, o senza indicazione del reddito, che saranno esaminate nelle modalità indicate nel Programma delle prestazioni 2024. 

Quanto spetta  

La Fondazione eroga il 50% della spesa sostenuta, fino a 1.000 euro. 

Domanda

I moduli da compilare sono disponibili in questa pagina o presso gli uffici della Fondazione.  

La domanda può essere presentata tramite: 

  • l’area riservata inEnasarco; 
  • raccomandata A/R a: Fondazione Enasarco – Servizio Prestazioni Ufficio Sviluppo Gestione Welfare – Via A. Usodimare 31, 00154 Roma. 

Documentazione 

Coloro che richiedono il contributo dovranno allegare la seguente documentazione: 

  • autocertificazione, con il documento di identità valido del richiedente, da cui risultino:  
  • nominativo e matricola Enasarco dell’iscritto;  
  • data e luogo del decesso;  
  • grado di parentela del richiedente; 
  • copia fronte/retro del documento di identità valido; 
  • modello ISEE valido al momento della presentazione della domanda; 
  • copia del giustificativo di spesa intestato al richiedente.  

Scadenza

Le domande dovranno essere presentate: 

  • dal18/6/2024 al 31/8/2024 (per la graduatoria dei primi 4 bimestri); 
  • dall’1/9/2024 al 31/10/2024 (per la graduatoria del 5° bimestre); 
  • dall’1/11/2024 al 31/12/2024 (per la graduatoria del 6° bimestre); 

Per i decessi avvenuti a dicembre 2024, la domanda potrà essere presentata entro il 31/1/2025. 

Graduatoria e assegnazione

La prestazione viene erogata tramite bandi bimestrali. Le domande escluse da un bando, perché fuori graduatoria rispetto al budget, concorrono d’ufficio ai bandi successivi.  

Per ulteriori dettagli, consultare il Programma delle prestazioni assistenziali 2024.  

Spese funerarie

Info Utili
quanto spetta
fino a 1000 euro
domanda
per il decesso di un iscritto avvenuto nel 2024

La Fondazione mette a disposizione 600 mila euro per questa prestazione