Patrimonio e investimenti

Al 31.12.2020, il valore di mercato del portafoglio della Fondazione supera gli 8 miliardi di euro, mentre il patrimonio netto è pari a oltre 5,2 miliardi.
Si riporta la rappresentazione del patrimonio della Fondazione suddiviso per asset class ai valori di bilancio 2020: dal grafico si evince che l’asset class più rilevante del patrimonio della Fondazione è rappresentata dai Fondi comuni di investimento mobiliari, con una quota pari al 40% del patrimonio. A seguire, gli investimenti immobiliari complessivi che rappresentano il 32% del patrimonio. Gli investimenti alternativi costituiscono l’11% del patrimonio.
Al 31 dicembre 2020 risultano investimenti esistenti per 150,1 milioni di euro in fondi monetari.
Nel 2020 Enasarco ha aderito ai Principi di Investimento Responsabile (“PRI”) sostenuti dalle Nazioni Unite. L’iniziativa ha come obiettivo principale la promozione degli investimenti sostenibili nel settore finanziario, sostenendo principalmente l’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (i c.d. fattori “ESG”) nei processi e nelle decisioni di investimento e nelle attività di azionariato attivo degli iscritti. L’opera di razionalizzazione del portafoglio azionario effettuata durante il 2020 è andata proprio nella direzione di aumentare la quota di investimenti sostenibili.

Regolamento finanza

Asset Allocation Strategica