Nel 2015 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione il nuovo Statuto della Fondazione, che ha introdotto, tra l’altro, un importante modifica dell’assetto degli Organi statutari, attraverso l’istituzione dell’Assemblea dei Delegati.
E’ prevista l’elezione di quest’ultima da parte degli iscritti, rafforzando in tal modo il principio di rappresentanza diretta.
Sulla base delle nuove previsioni statutarie, infatti, gli iscritti alla Fondazione esprimono il loro voto eleggendo l’Assemblea dei Delegati la quale, successivamente, provvede ad eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione e parte del Collegio Sindacale.
Due dei cinque componenti del Collegio Sindacale sono nominati dai Ministeri Vigilanti.
Nell’ambito del modello di governo della Fondazione, un ruolo fondamentale è svolto anche dagli Organi e dalle Funzioni che sovraintendono al sistema di controllo interno.
La responsabilità delle attività dirette al conseguimento dei risultati e degli obiettivi fissati dagli Organi statutari è in capo al Direttore Generale, nominato dal Consiglio di Amministrazione.
Il Direttore Generale esercita le funzioni di organizzazione e direzione delle strutture organizzative aventi funzioni operative, con l’ausilio dei rispettivi dirigenti o responsabili.