Social Media Policy

Fondazione Enasarco è presente su Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube e Instagram. I profili sono gestiti dall’ “Ufficio Comunicazione”. Eventuali profili social del presidente, del direttore generale, dei dirigenti e di tutti i dipendenti e consulenti della Fondazione sono gestiti esclusivamente a titolo personale.

Facebook

La pagina ufficiale della Fondazione Enasarco è raggiungibile all’indirizzo web: https://www.facebook.com/enasarco.  Su Facebook è possibile condividere e commentare i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente social media policy. È possibile interagire con lo Staff, sia pubblicamente sia tramite messaggi privati.   Fondazione Enasarco non risponde di ulteriori pagine, account o gruppi – a essa riferiti – presenti su Facebook.

Twitter

Il profilo Twitter ufficiale è raggiungibile all’indirizzo web: https://twitter.com/f_enasarco. Su Twitter è possibile twittare, retwittare e commentare i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente social media policy. È possibile interagire con lo Staff, sia pubblicamente sia tramite messaggi privati. Fondazione Enasarco non risponde di ulteriori pagine aziendali – a essa riferite – presenti su Twitter.

LinkedIn

Su LinkedIn è possibile commentare e condividere i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente social media policy. L’indirizzo della pagina ufficiale è https://www.linkedin.com/company/143781/admin/.  Fondazione Enasarco non risponde di ulteriori pagine aziendali – a essa riferite – presenti su LinkedIn. 

Youtube

Il canale Youtube ufficiale della Fondazione Enasarco è disponibile all’indirizzo web: https://www.youtube.com/channel/UCnRaHIH_IRA-TeYIqRgRVlw?view_as=subscriber. Sul canale Youtube sono presenti video delle campagne promozionali, interviste e atti di convegni.

Fondazione Enasarco non risponde di ulteriori profili – a essa riferiti – presenti su Youtube.

Instagram

Su Instagram è possibile commentare e condividere materiali fotografici e video pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente socila media policy. L’indirizzo della pagina ufficiale è https://www.instagram.com/fondazione_enasarco. Fondazione Enasarco non risponde di ulteriori profili – a essa riferiti – presenti su Instagram.

Contenuti

I contenuti pubblicati sui canali social sono concepiti per informare gli stakeholder della Fondazione Enasarco su attività, servizi, novità ed eventi da essa promossi e per favorirne la diffusione. I canali social sono usati, inoltre, per la partecipazione attraverso il confronto e il dialogo nell’ottica della trasparenza e della condivisione. Attraverso i canali della Fondazione Enasarco potranno altresì essere condivisi contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzati da soggetti terzi (Istituzioni, associazioni, imprese, media, cittadini) previa verifica dell’attendibilità della fonte.

L’Ufficio Comunicazione promuove e valorizza il dialogo collaborativo con le comunità di utenti dei social media.  La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network utilizzati da Enasarco non è sotto il controllo della Fondazione, ma è gestita in autonomia dagli amministratori dei singoli social network.

Fondazione Enasarco non promuove e non condivide:

  • contenuti su tematiche oggetto di controversie legali o affermazioni che potrebbero essere utilizzate contro l’Ente;
  • informazioni riservate o protette dal diritto alla privacy, come la corrispondenza interna, informazioni di terze parti su contenuti, documenti, progetti non ancora resi pubblici o relativi a procedimenti in corso;
  • informazioni personali o dati sensibili.

Moderazione e netiquette

I canali social vengono costantemente e sistematicamente moderati.   Fondazione Enasarco si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili social chiedendo ai propri utenti il rispetto di alcune semplici regole di netiquette:

  • Esporre la propria opinione con correttezza e misura.
  • Ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti.
  • I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
  • L’interesse degli argomenti rispetto alle finalità di Fondazione Enasarco è un requisito essenziale: non è possibile utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli istituzionali dell’Ente.
  • Ogni discussione è legata a un tema specifico: chiediamo a tutti i partecipanti di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
  • Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
  • Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

Saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali fotografici e audiovisivi che: 

  • hanno un contenuto politico o propagandistico; 
  • presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso; 
  • presentano contenuti illeciti o che incitano a compiere attività illecite; 
  • hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi; 
  • divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi; 
  • presentano contenuto osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la sensibilità degli utenti; 
  • hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali; 
  • promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.