Welfare

Di seguito sono riportate le risposte ad alcune delle domande più frequenti riguardo il nostro Welfare. Per conoscere nel dettaglio tutte le novità 2024, consulta questa pagina.

Annualmente, la Fondazione mette a disposizione un’ampia gamma di prestazioni assistenziali per gli iscritti. Per conoscere il dettaglio del welfare 2024, è possibile consultare il Programma delle prestazioni assistenziali 2024 disponibile nel nostro sito. 

R: Per il 2024, gli iscritti hanno a disposizione ben 21 prestazioni. Le novità di quest’anno sono: assistenza personale permanente domiciliare; prestazioni sociosanitarie; progetto salute uomo; check-up di base; assicurazione per eventi catastrofali; progetti di formazione; PEC gratuita per i pensionati Enasarco. 

Gli iscritti in attività e in pensione accedono gratuitamente al welfare messo a loro disposizione dalla Fondazione: basta essere in possesso dei requisiti previsti nel Programma delle prestazioni assistenziali 2024, disponibile nel nostro sito.

Di norma, gli iscritti devono essere in attività (quindi avere almeno un mandato di agenzia attivo) e avere una certa anzianità contributiva, oppure essere titolari di una pensione diretta erogata dalla Fondazione; in alcuni casi inoltre è previsto un requisito reddituale. Poiché le casistiche sono varie, è bene consultare il Programma delle prestazioni assistenziali 2024, o le guide pratiche entrambi disponibili nel nostro sito.

Il Programma delle prestazioni assistenziali è annuale; di norma il termine ultimo per presentare le domande è il 31/12/2024. Per gli eventi che si verificheranno nel corso del mese di dicembre 2024 la scadenza è posticipata al 31/01/2025.

Il Programma delle prestazioni assistenziali 2024, ricomprendendo ben 21 prestazioni, disciplina il welfare a disposizione dei nostri iscritti e delle loro famiglie. Per rispondere alle esigenze degli iscritti, quindi, le prestazioni riguardano interventi di natura economica, sociosanitaria, formativa, nonché misure utili a favorire la conciliazione vita/lavoro.

La maggior parte delle prestazioni è disponibile dal 18 giugno 2024, altre dal 2 luglio. Per conoscere il dettaglio delle scadenze, è possibile consultare il Programma delle prestazioni assistenziali 2024, disponibile nel nostro sito.

Le domande devono essere inviate online tramite l’area riservata inEnasarco, salvo alcuni casi particolari, indicati nel Programma delle prestazioni assistenziali 2024, disponibile nel nostro sito.

Nell’area riservata inEnasarco è possibile monitorare lo stato di avanzamento delle domande inviate. La tempistica di lavorazione delle prestazioni è indicata nel Disciplinare dei livelli di servizio, disponibile nel nostro sito.

Nel nostro sito, è disponibile il testo completo del Programma delle prestazioni assistenziali 2024; c’è inoltre una pagina dedicata al welfare e, per ogni prestazione, c’è una guida pratica con tutte le informazioni a riguardo.