Modello delle competenze

È lo strumento che usiamo per misurare e identificare abilità, conoscenze e comportamenti lavorativi.

Ecco le nostre capacità organizzative

Gestione del cambiamento: gestire e rispondere al cambiamento mostrando apertura verso il nuovo e approcciandosi positivamente verso mutamenti di contesto, organizzativi e professionali.

Organizzazione: pianificare e organizzare le attività, individuando efficacemente le priorità e distribuendo correttamente le risorse a disposizione, nel rispetto dei tempi richiesti.

Orientamento all’obiettivo: indirizzare e finalizzare le proprie attività verso il conseguimento degli obiettivi definiti, ricercando opportunità più sfidanti e ambiziose che vadano anche oltre i traguardi attesi.

Apprendimento continuo: riconoscere il proprio bagaglio di competenze, recepire e cogliere opportunità nuove di apprendimento provenienti dal contesto lavorativo o dall’esterno, per rispondere con risultati di eccellenza agli obiettivi professionali dettati dal ruolo ricoperto nel contesto organizzativo.

Problem solving: individuare, elaborare e identificare una soluzione a un problema, sviluppando un piano di attuazione che tenga conto degli elementi essenziali dell’evento critico, cogliendo le relazioni causali tra le variabili osservate.

Gestione dell’incertezza e delle difficoltà: rispondere e reagire con fermezza e controllo a situazioni poco definite, interpretando le difficoltà come opportunità di crescita professionale.

Integrazione e collaborazione: collaborare e cooperare tra team di lavoro, anche interfunzionali, contribuendo al raggiungimento di obiettivi comuni e creando sinergie relazionali.

Orientamento all’iscritto: identificare ed esplicitare le esigenze dell’iscritto, restituendo soluzioni e piani di lavoro che rispondano alle aspettative.