Il contributo facoltativo e’ online

A partire da oggi è a disposizione, nell’area riservata agli agenti, la nuova procedura web  per effettuare il pagamento del contributo facoltativo.

Il contributo facoltativo, ad esclusivo carico dell’agente,  è un versamento volontario e aggiuntivo rispetto a quello obbligatorio già effettuato dalla ditta mandante e  offre la possibilità di incrementare il montante contributivo e conseguentemente l’ammontare delle prestazioni pensionistiche.

Tale contributo, introdotto dall’articolo 7 del Regolamento  della Fondazione entrato in vigore quest’anno, è riservato agli agenti che abbiano almeno un mandato attivo nell’anno. Per far fronte alle esigenze dell’iscritto, che potrebbe veder modificata negli anni la propria disponibilità economica, la misura del contributo può essere decisa liberamente, purché non sia inferiore alla metà del minimale previsto per l’agente plurimandatario (per il 2012 pari a 400 euro). È inoltre possibile interrompere il versamento facoltativo per poi riprenderlo successivamente. Per accedere al servizio, basta entrare nella propria area riservata, cliccare sulla voce “pensione”, “contributo facoltativo”. Si dovrà quindi indicare l’ammontare che l’agente  ha liberamente  deciso e si potrà stampare direttamente il bollettino MAV per procedere al pagamento della somma dovuta. 

Tag di riferimento

Articoli correlati