Progetto Mercurio: nuove agevolazioni e tutele per gli inquilini

La Fondazione Enasarco ha sottoscritto con tutte le Organizzazioni sindacali degli inquilini (Sunia, Sicet, Uniat Uil, Unione Inquilini, Feder.Casa, Ania, Assocasa e per adesione Sai Cisal) nuove integrazioni all’Accordo che è alla base del Progetto Mercurio.
Scopo del nuovo documento è di introdurre innovative agevolazioni all’acquisto e fornire ulteriori forme di tutela e sostegno, soprattutto nei confronti degli inquilini che hanno manifestato la volontà di acquistare l’appartamento ma che, a causa di difficoltà di accesso al credito, non hanno potuto perfezionare l’acquisto.

Gli inquilini in regola con la propria posizione contabile potranno acquistare l’appartamento esercitando la prelazione direttamente dai Fondi immobiliari, alle stesse condizioni indicate nella lettera di prelazione. In alternativa potranno sottoscrivere un contratto di locazione, della durata massima di otto anni, a un canone maggiorato del 30%; in questo caso si potrà esercitare, in ogni momento, la prelazione all’acquisto al prezzo fissato nella lettera di prelazione inviata dalla Fondazione, incrementato dell’interesse annuo del 2%, scontando tutti i canoni di locazione corrisposti dalla data di decorrenza del contratto.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il testo integrale della 3° nota integrativa all’Accordo nel box “Documentazione” in calce alla pagina.

 

 

No items found

Articoli correlati