Magazine 20: i corpi intermedi tra crisi e nuove sfide

Ritrovare lo spirito di aggregazione e dello stare insieme, a partire dai corpi intermedi che in passato hanno contribuito a costruire l’identità nazionale e culturale. È questa l’idea che ha ispirato il 20° numero di Enasarco Magazine. In un’intervista esclusiva pubblicata in primo piano, diamo voce a Giuseppe De Rita, presidente del Censis e grande esperto in materia. “Senza l’autoriforma il corpo intermedio finisce” ci ha raccontato, indicando come sia necessario un cambiamento che deve interessare direttamente gli organi che fanno da tramite tra cittadini e istituzioni (partiti, sindacati, associazioni, movimenti).

La storia del mese è quella di Zeno Carnimeo, agente di commercio e studioso di scienze comportamentali. Nelle pagine successive pubblichiamo un guida illustrata per chi intende partecipare ai soggiorni climatici e termali, dove accompagniamo i nostri lettori dal controllo dei requisiti fino all’arrivo in albergo. La scadenza per inoltrare le richieste è fissata per il 15 maggio.

Parliamo poi di vigilanza, con gli ottimi risultati raggiunti dalla Fondazione Enasarco nel 2014, e raccontiamo una sentenza del Tar del Lazio che conferma l’obbligo di contribuzione per i collaboratori dei mediatori creditizi. In una breve intervista il dirigente del servizio prestazioni Andrea Ricci ci parla infine della Certificazione Unica 2015.

Ricordiamo che la rivista può essere letta su smartphone e tablet, ma chi desidera riceverla direttamente a casa nel formato cartaceo potrà richiedere l’abbonamento postale gratuito.

Scarica l’app per leggere Enasarco Magazine su telefono o tablet. È gratis.

app storeGoogle play

Articoli correlati