FAQ Erogazioni straordinarie – Covid19

  • Se non riesco a presentare la domanda entro i primi giorni del bando rischio di perdere il contributo?
No. Le domande per il primo bando, secondo e terzo bando possono essere presentate entro il 30 giugno 2021. L’assegnazione dei contributi previsti per l’emergenza sanitaria Covid-19 sarà effettuata secondo la graduatoria dei redditi 2019 dei richiedenti mentre l’ordine di arrivo delle domande non avrà alcun rilievo. Inoltre i contributi sono erogati per bandi quadrimestrali e in base a una graduatoria di reddito (dal più basso al più alto), con un meccanismo di “vasi comunicanti” fra i diversi bandi – in base al quale le domande non rientrate in graduatoria per un bando sono ammesse d’ufficio ai bandi successivi – che assicura trattamenti analoghi agli agenti richiedenti a prescindere da quando essi formulano la domanda di erogazione.
  • Nel 2019 l’agente ha avuto reddito negativo. Quale contributo può essere chiesto per i danni causati dal Covid-19?
Nel 2021 il contributo è riconosciuto per decesso a seguito di Covid-19 e per contagio intervenuto nell’anno.
  • La dichiarazione sostitutiva di atto notorio deve essere resa davanti a un notaio?
No. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è l’auto-dichiarazione di un fatto che il dichiarante, sotto la propria responsabilità anche di rilevanza penale, afferma di conoscere direttamente ed essere vero.
  • Posso presentare la domanda di erogazione straordinaria Covid-19 per contagio o decesso Covid-19 con una lettera o un modulo cartaceo?
No. La domanda per l’erogazione straordinaria a causa del Covid-19 può essere presentata esclusivamente online tramite l’area riservata di ciascun agente.
  • Se ricevo il contributo in un bando posso chiedere ulteriori contributi presentando la domanda anche per i bandi successivi?
No. Se la domanda presentata per un bando è stata accolta non saranno accettate domande analoghe per i bandi successivi. Se, invece, la domanda non è stata accolta perché non è rientrata nella graduatoria dei beneficiari (formulata dal reddito più basso al più alto nel limite del budget del bando) essa sarà ammessa d’ufficio alla valutazione per i bandi successivi.
  • Sono stato contagiato nel mese di dicembre 2020 posso richiedere il contributo per contagio nel 2021?
No. L’erogazione straordinaria – Covid è riconosciuta solo per contagi o decessi a seguito di Covid-19 avvenuti nell’anno 2021.
Tag di riferimento

Articoli correlati