Come e quando si versa il contributo previdenziale e assistenziale?

Nella propria area riservata inEnasarco, l’impresa preponente compila la distinta online, inserendo le provvigioni dei propri agenti: in automatico verrà calcolato il contributo dovuto. Per il versamento, la ditta mandante potrà scegliere tra:

  • PagoPA: pagamento standard e automatico proposto dal sistema;
  • Addebito su c/c bancario della ditta mandante (Mandato Sepa).

Ricordiamo alle imprese preponenti che utilizzano l’addebito automatico bancario di confermare la distinta 5 giorni lavorativi prima della scadenza.

Tale precauzione dipende dai tempi stabiliti dal circuito interbancario. Eventuali ritardi nell’accredito automatico comportano l’addebito di sanzioni.

Tutte le indicazioni sono presenti nell’area riservata all’interno del box “Cose da fare”.

Si ricorda, inoltre, che le ditte devono indicare le provvigioni maturate dall’agente per tutto l’anno solare e che saranno quindi tenute a compilare le distinte anche dopo il raggiungimento del massimale contributivo senza che ciò determini ulteriori pagamenti.

 Quali sono le scadenze contributive?

Periodo contributivo Scadenza
1° trimestre 20 Maggio
2° trimestre 20 Agosto
3° trimestre 20 Novembre
4° trimestre 20 Febbraio dell’anno successivo

 

accedi a inEnasarco

Info Utili
Come pagare 
Distinta online,

nell’area riservata inEnasarco 

Modalità di pagamento 
Addebito su c/c/b (mandato Sepa)

o PagoPA


La distinta online è disponibile, nell’area riservata inEnasarco, circa un mese prima delle scadenze: l’impresa preponente può scegliere di pagare con addebito sul proprio c/c bancario – attivando il mandato Sepa prima di compilare la distinta – o tramite PagoPA.
Disponibile in:

Inglese