Iscrizione e contribuzione secondo il nuovo Regolamento in vigore dal 2012

Il Regolamento in vigore dal 1° gennaio 2012 prevede:
  • la possibilità di un’iscrizione facoltativa alla Fondazione per tutti gli agenti e i rappresentanti di commercio non obbligati alla contribuzione. Tutti coloro che lo vorranno, potranno chiedere l’iscrizione alla Fondazione con il versamento, a loro esclusivo carico, dell’intero contributo previdenziale (dietro presentazione della documentazione che attesta lo svolgimento dell’attività di agenzia).
  • l’aumento molto graduale delle aliquote contributive, spalmato in un arco temporale di otto anni, dal 2013 al 2020, durante i quali si passa dal 13,5% al 17%. Si ricorda che la contribuzione Enasarco è distribuita equamente tra agente e ditta preponente, ognuna delle parti paga il 50%.
  • l’introduzione di una contribuzione facoltativa a totale carico dell’iscritto che voglia aumentare il proprio montante contributivo. Per far fronte alle esigenze dell’agente, che potrebbe veder modificata negli anni la propria disponibilità economica, la misura del contributo è determinabile liberamente, purché non sia inferiore alla metà del minimale contributivo previsto per l’agente plurimandatario. Sarà anche possibile interrompere il versamento per poi riprenderlo successivamente.
  • la modifica, in senso decisamente più favorevole all’iscritto, dei requisiti di accesso alla contribuzione volontaria: dagli originari 7 anni di cui 3 nel quinquennio antecedente la cessazione si è giunti agli attuali 5 anni di cui 3. In più gli anni di contribuzione richiesta non dovranno necessariamente essere continuativi.
  • l’innalzamento del contributo per gli agenti operanti in forma di società di capitali. L’incremento permetterà anche di erogare migliori prestazioni assistenziali, migliorare la polizza assicurativa per infortuni e malattia degli agenti e sviluppare nuove iniziative di formazione e aggiornamento.
 

Info Utili