La pensione di invalidità: a chi e quando spetta?

A chi spetta

Il requisito necessario per ottenere questa pensione è avere un’invalidità permanente con riduzione della capacità lavorativa (relativa allo svolgimento dell’attività di agente) non inferiore a due terzi (67%) e un minimo di 5 anni di contributi obbligatori di cui almeno 3 (12 trimestri) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda. Agenti e rappresentanti di commercio in possesso dei seguenti requisiti:
  • un minimo di 5 anni di contributi obbligatori di cui almeno 3 (12 trimestri) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda;
  • un’invalidità con riduzione della capacità lavorativa non inferiore a due terzi (67%).
Si ricorda che gli agenti già titolari di una pensione di invalidità civile parziale erogata dall’Inps non hanno diritto alla pensione di invalidità Enasarco (il beneficiario potrà optare per il trattamento economico più favorevole).

Quando spetta

La pensione di invalidità decorre dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione della domanda, salvo diverso accertamento medico. La prestazione è compatibile con l’attività lavorativa. Al raggiungimento dei requisiti richiesti, la pensione di invalidità può essere trasformata in pensione di vecchiaia.

Domanda

La domanda deve essere inviata:

Modalità di pagamento

La pensione è pagata in 13 ratei, corrisposti bimestralmente. Il pagamento avviene entro la fine del primo mese dello stesso bimestre; la tredicesima mensilità è corrisposta nel mese di dicembre. Per il pagamento è possibile effettuare accredito su c/c bancario o postale o libretto postale dotato di codice Iban. I residenti all’estero riceveranno il pagamento tramite accredito su c/c bancario. Per tutte le informazioni e la normativa si rimanda al Regolamento delle attività istituzionali.

Info Utili
La domanda deve essere inviata esclusivamente online tramite l’area riservata inEnasarco