Scadenza versamenti volontari

Il versamento volontario incrementa il montante e l’anzianità contributiva dei periodi scoperti da contribuzione per effetto dell’interruzione dell’attività di agenzia.

Dopo aver ricevuto la richiesta di adesione, la Fondazione comunicherà all’agente i periodi di contribuzione autorizzati, l’importo del contributo e le modalità di versamento.

I pagamenti dovranno essere effettuati:

  • per i contributi relativi all’anno in corso, anche se non interamente trascorso: entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di accoglimento della domanda, pena la decadenza del diritto;
  • per i contributi relativi ai periodi pregressi, a copertura del periodo intercorso tra la cessazione dell’attività e quello di autorizzazione: entro i successivi 90 giorni (pari a 180 giorni dalla ricezione della comunicazione di ammissione);
  • per i contributi relativi alle annualità successive: in un’unica soluzione entro il 30 novembre di ogni anno, oppure in quattro rate trimestrali (28 febbraio; 31 maggio; 31 agosto; 30 novembre) di pari importo. In caso di versamenti rateali, il mancato rispetto delle scadenze intermedie non determina alcuna conseguenza purché il pagamento dell’importo annuo sia perfezionato entro il 30/11. I versamenti effettuati oltre tale data saranno imputati a copertura dei periodi successivi.

Per effettuare il pagamento è disponibile, nell’area riservata inEnasarco, l’avviso di pagamento pagoPA.

Il contributo volontario minimo è rivalutato ogni anno secondo l’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati. Un versamento inferiore al minimale annuo non è valido ai fini dell’anzianità contributiva ma incrementa il montante contributivo utile per calcolare l’importo della pensione.

Tutte le indicazioni sono presenti nell’area riservata inEnasarco, all’interno del box “Cose da fare” o nella “Guida alla prosecuzione volontaria”.

Info Utili
Pagamento 
pagoPA
Importi
Stabiliti dalla Fondazione 

La Fondazione autorizza (o meno) l’iscritto ad aderire alla contribuzione volontaria che, a differenza di quella ordinaria, è a totale carico dell’agente.