Variazioni Anagrafiche e Variazioni di Mandato (Mod 500A – 500D)

Che cos’è

A seguito dell’iscrizione alla Fondazione Enasarco, effettuata da parte della ditta preponente secondo le modalità previste dal vigente Regolamento delle Attività Istituzionali, è possibile richiedere:

  • la variazione o integrazione dei dati anagrafici oppure
  • la variazione della tipologia del rapporto da mono a pluri e viceversa.

L’obbligo di variazione ricade sia sull’impresa preponente che sull’agente.

Nel caso in cui all’agente, nel corso dell’anno, venga variato il contratto trasformando il suo rapporto da pluri a monomandatario o viceversa, per il corretto versamento dei contributi previdenziali si dovrà tenere conto di quanto di seguito indicato:

  • Trasformazione da agente plurimandatario a monomandatario: se il contributo versato sino al momento della trasformazione è inferiore o pari al massimale previsto per agenti plurimandatari è consentita l’integrazione dei contributi previdenziali obbligatori sino alla concorrenza del massimale annuo previsto per gli agenti monomandatari.
  • Trasformazione da agente monomandatario a plurimandatario: se il contributo versato sino al momento della modifica contrattuale è superiore al massimale previsto per agenti plurimandatari, nulla è più dovuto a titolo di contributi previdenziali obbligatori. In nessun caso, comunque, è previsto il rimborso delle somme versate in più rispetto al massimale da plurimandatario.

ATTENZIONE: 

I contributi devono essere calcolati sulle provvigioni dovute all’agente anche se non ancora pagate. Pertanto, il riferimento trimestrale deve essere considerato per competenza (il trimestre durante il quale sono maturate le provvigioni) e non per cassa, essendo ininfluente il momento del pagamento.

Modulistica

Per le variazioni sono stati predisposti i seguenti moduli, disponibili nel box documentazione:

  • 500A/2018: per le variazioni richieste dall’agente;
  • 500D/2018: per le variazioni richieste dall’impresa preponente.

Nella compilazione dei modelli la ditta preponente deve sempre specificare:

  1. il codice fiscale della ditta e dell’agente;
  2. i dati anagrafici;
  3. la variazione richiesta (variazione indirizzo; PEC; codice fiscale/partita iva; modifica tipologia di mandato mono/pluri; unificazione anagrafico/contributiva con altra matricola).

 

I modelli dovranno essere inviati:

  • a mezzo raccomandata A/R a: FONDAZIONE ENASARCO Servizio contribuzioni – Ufficio contribuzione Ordinaria Via Antoniotto Usodimare 31, 00154 Roma oppure
  • a mezzo PEC a: protocollo@pec.enasarco.it oppure
  • consegnato alle sedi territoriali Enasarco.

 

Variazioni Anagrafiche e di Mandato

Info Utili
Variazioni
Comunicarle tempestivamente alla Fondazione 

E’ importante comunicare tempestivamente alla Fondazione tutte le variazioni che riguardino l’anagrafica e la tipologia del mandato. Il mandato di agenzia può essere modificato online dall’impresa preponente tramite la sua area riservata inEnasarco.