n.15 (ottobre)

 

Ci siamo. Ogni promessa è debito recita un antico proverbio e quindi, come vi abbiamo già anticipato nei numeri precedenti, eccoci nella nostra nuova veste: da oggi siamo un mensile e potrete leggerci sia in formato digitale sia, per coloro che decideranno di abbonarsi gratuitamente, in formato cartaceo. Abbiamo deciso di rinnovare Enasarco Magazine, cambiando un po’ di cose. In primo luogo la copertina che in questo numero di ottobre dedichiamo a un ospite d’eccezione: il deputato ed esperto di web Stefano Quintarelli, di cui pubblichiamo con piacere un contributo. A suggellare simbolicamente il nostro approdo sui dispositivi tablet e mobile ci piaceva che la rivista di questo mese avesse per filo conduttore il tema della tecnologia. In tal senso vanno intese tanto la riflessione di Quintarelli sul “mondo” di internet e la sua complessa regolamentazione, quanto l’approfondimento sui nuovi servizi online – e più in generale sul processo di informatizzazione che vede protagonista la Fondazione – che raccontiamo attraverso le parole dei dirigenti del servizio prestazioni e dell’information technology. Nella sezione Panoramiche dedichiamo un ulteriore approfondimento al ruolo ricoperto dalla tecnologia nella nostra vita.

Realizzare una rivista che abbia anche l’ambizione di essere un numero monografico su un determinato argomento è un obiettivo che intendiamo coltivare anche nelle prossime uscite, senza togliere spazio però a quelle rubriche che nei precedenti numeri hanno raccolto il favore dei nostri lettori. Continueremo pertanto a occuparci delle storie di aziende e agenti, come nel caso di Alessia Viterbini, agente di commercio che ha seguito le orme del padre Sergio.

È il nostro 15° numero ma al tempo stesso è l’inizio di un nuovo viaggio. Facciamolo insieme, ma davvero.

Come ormai sapete ogni vostro contributo, suggerimento o critica ha per noi un valore prezioso: scriveteci su redazione@enasarco.it.