n.17 (gennaio)

 

Europa. Una parola che abbiamo conosciuto da bambini, nei libri di storia o nei racconti dei nostri padri e nonni. È stata un ideale da inseguire, una
casa da costruire insieme, un posto da esplorare in prima persona. Da sempre è un’immagine forte. E oggi? Negli ultimi anni molti cittadini hanno cambiato idea sull’Unione Europea. Quel sapore romantico di una decina di anni fa è stato guastato da calcoli economici e compromessi politici.
Ma l’unità tra i Paesi membri rimane un’opportunità di crescita. 

Con questo numero di gennaio Enasarco Magazine ha scelto di parlarne con una fotografia sulle prospettive professionali dell’agente in Europa. La recente conlusione del semestre di presidenza italiana del consiglio dell’Unione Europea è l’occasione giusta per affrontare il tema con un’intervista a Sandro Gozi, sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega agli affari europei. 

Sono diverse le voci che abbiamo ascoltato e che ci è piaciuto inserire in queste pagine. Su tutte quella di Luigi Cervesato, agente di commercio instancabile che ha cominciato a lavorare e viaggiare all’estero dall’inizio degli anni Sessanta. Un personaggio incredibile, un vero e proprio pioniere di una professione che probabilmente mai come oggi ha la possibilità di internazionalizzarsi. Anche l’azienda che qui raccontiamo ha un fascino e una storia molto particolari: si tratta della Kvetna 1794, una realtà della Repubblica Ceca presente sul nostro territorio. Infine il dirigente del servizio ispettivo Fabio Rufini ci ha illustrato come la Fondazione Enasarco, nel tempo, abbia aderito alle normative comunitarie adeguando il proprio regolamento in tema di agenti operanti all’estero.