n.18 (febbraio)

 

Abbiamo scelto di dedicare questo numero di Enasarco Magazine all’agricoltura, un settore che vive un momento in controtendenza rispetto alla crisi; basti pensare, su tutte, al boom delle iscrizioni alle facoltà di agraria nelle nostre università.

È anche per questo motivo che ci siamo spinti in un settore che, pur non appartenendoci in senso stretto, di sicuro ci coinvolge fortemente: gli agenti di commercio che rappresentano ditte legate al mondo dell’agroalimentare sono numerosi e si occupano di articoli di vario genere, dai concimi ai macchinari. Con il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, l’on. Maurizio Martina, abbiamo fatto il punto sullo stato del settore italiano, con uno sguardo interessato alla PAC, la politica agricola comunitaria.

Per approfondire ulteriormente l’argomento, ne abbiamo parlato con degli addetti ai lavori raccogliendo storie interessanti: ad esempio abbiamo scoperto che le professioni di perito agrimensore e agronomo – antiche quanto il mondo – in passato erano considerate sacre, di esclusiva attribuzione sacerdotale ed ereditarie. Ce lo ha raccontato Wilia e Raffaele Di Monaco che hanno fatto dell’amore per la terra il loro mestiere.

Amore e passione per la coltivazione sono il filo conduttore della storia della Masseria Felicia. Alessandro Brini, dopo essere stato per oltre 40 anni agente di commercio (“devo tutto all’attività di agente che ho svolto con grande passione e dalla quale ho avuto innumerevoli soddisfazioni” ci ha raccontato), ha fondato un’azienda vinicola che ora produce 30 mila bottiglie l’anno di ottimo vino e che gestisce insieme alla figlia Maria. Il mestiere più bello del mondo: così lo ha definito Filippo Fiorillo, agente ormai in pensione, riferendosi alla sua attività di rappresentante che lo ha portato in giro per tutto il Paese.

Come sempre, ampio spazio alle notizie che riguardano la Fondazione: in questo numero è il nostro direttore generale, Carlo Bravi, che traccia un bilancio dei suoi primi due anni alla guida della Cassa e che ci racconta come gli iscritti sono e saranno sempre più protagonisti del mondo Enasarco.