n.23 (luglio)

 

La nuova età è il nome che abbiamo pensato per questo numero dedicato alla nostra Italia sempre di più con i capelli bianchi. Nuova per due motivi: perché per la prima volta assistiamo a un forte aumento della fascia di persone della “terza età” e perché siamo di fronte a un vero e proprio inizio di un’altra vita, con tempi, abitudini e possibilità diverse, alle volte migliori, rispetto alla precedente. Abbiamo a cuore questo aspetto, che fa parte della nostra mission: assicurare una vecchiaia più dignitosa agli agenti di commercio. Per questo abbiamo un Regolamento che garantisce la sostenibilità finanziaria della Fondazione Enasarco per i prossimi 50 anni.

Ma questi anni come saranno? Lo abbiamo chiesto agli esperti del settore: Domenico De Masi – professore emerito di Sociologia del lavoro e collaboratore di grandi aziende e testate giornalistiche – ha dedicato la sua carriera a temi come suddivisione del lavoro, vecchiaia ed età pensionabile e le sue ricerche hanno dato vita ad alcune ipotesi originali e suggestive. Marco Stancati, ex manager d’azienda, professore, oggi consulente, da quando è in pensione prova a cercare le risposte che i giovani non trovano, soprattutto sul loro futuro lavorativo. Il mondo della terza età cambia rapidamente e crea “nuovi” spazi sia commerciali che no profit: da una parte ci sono aziende che investono, dall’altro un esercito di canuti volontari che dedicano il loro tempo libero alla cura degli altri.

Il nostro autofocus è dedicato all’evento dedicato al primo Bilancio sociale: uno strumento di comunicazione e trasparenza che fornisce una visione complessiva del pianeta Enasarco. Il documento è disponibile sul sito. Un ampio spazio è dedicato anche al Bilancio consuntivo 2014 e alla nostra presenza al Forum Agenti, che si è tenuto per la prima volta a Verona.