n.25 (ottobre)

 

Conclusa la pausa estiva siamo ripartiti dal lavoro. Il Jobs Act è giunto all’ultimo atto del suo percorso legislativo e l’occasione è stata propizia per la nostra intervista esclusiva con il ministro Giuliano Poletti che, dal dietro le quinte, ci ha raccontato gli interventi dell’esecutivo sul tema. In questo numero proviamo a dare un quadro generale, in attesa di una svolta che ci auguriamo davvero possa essere vicina ed epocale. Abbiamo fatto chiarezza sulla lettura di cifre e dati relativi all’occupazione perché vogliamo orientarci meglio in questa “battaglia sui numeri” di cui i media sono protagonisti mese dopo mese.

Non poteva mancare un focus di approfondimento sul contratto di agenzia, che regola i rapporti di lavoro per la nostra categoria e rappresenta una soluzione a volte sottovalutata rispetto alle garanzie e ai vantaggi che offre sia alle aziende sia agli agenti di commercio.

Pubblichiamo inoltre una storia che ha per protagonisti Danilo Buzzo, agente ormai in pensione, e sua figlia Sara, che raccoglie il testimone del padre nel settore delle belle arti.

Lo speciale dell’autofocus sul mondo Enasarco è dedicato a quella che si presenta come una doppia svolta storica per la Fondazione e i suoi iscritti: l’approvazione del nuovo statuto da parte dei ministeri vigilanti e le elezioni dell’assemblea dei delegati che si terranno il prossimo aprile. “Stiamo realizzando quel cambiamento che l’attuale CdA ha perseguito fin dall’inizio del suo insediamento. L’obiettivo di una governance più rappresentativa, perchè eletta direttamente dalla base degli iscritti alla Fondazione, è a portata di mano” ha commentato il Presidente Boco.

Nell’augurarvi buona lettura, vi anticipiamo che saremo presenti con uno stand informativo al Forum Agenti a Milano, dal 26 al 28 novembre prossimi.

Buona lettura!