n.30 (aprile)

 

Cade il 70° anniversario del suffragio femminile in Italia ed Enasarco Magazine parla delle donne che hanno lasciato il segno nel nostro Paese. Il percorso comincia con la testimonianza del ministro della difesa Roberta Pinotti, su quanto è stato fatto per la parità di genere: il quadro attuale è positivo, ma certo ancora da completare. Allargando l’orizzonte diamo uno sguardo alla Svezia, dove concrete misure di welfare riconoscono il ruolo della donna oltre l’ambito familiare e danno un concreto impulso all’economia, a dispetto della recessione che attanaglia altri Paesi europei.

Non manca un tuffo nel passato, dedicato a chi non ha conosciuto quell’Italia di persona. Ci siamo affidati a una storica, la professoressa Simona Colarizi, e al ricordo di una nostra concittadina che partecipò a quelle elezioni e che conserva emozioni ancora intatte. La storia prosegue e giunge alle donne multitasking, finalmente rappresentate in tutti i ruoli della nostra società: abbiamo intervistato una mamma pilota d’aerei militari.

La categoria degli agenti di commercio è ancora a maggioranza maschile, ma abbiamo raccolto due testimonianze femminili che ci illuminano sul mondo delle vendite pubblicitarie: per un mestiere in continuo divenire la duttilità delle donne può essere un’arma in più, raccontano Romina Belli e Loredana Sturba.

Le donne sono protagoniste anche del nostro autofocus. Abbiamo dato voce alle due dirigenti della Fondazione, Carolina Farina e Rossana Luconi, perché ci raccontassero Enasarco dal loro punto di vista. In ultimo parliamo anche di minimali e massimali 2016 e ricordiamo le scadenze di aprile per alcune prestazioni integrative di previdenza.

Buona lettura!