n.33 (luglio)

 

Questo numero è dedicato all’analisi dello stato di salute del Sistema sanitario nazionale, a lungo fiore all’occhiello del nostro Paese, ma ultimamente sotto la lente d’ingrandimento per i casi i malasanità e per lo scontento sempre maggiore dei cittadini vessati da lunghe liste d’attesa. La copertina è dedicata al ministro Lorenzin, alla quale chiediamo di fare il punto della situazione attuale e cosa possiamo attenderci in futuro. Il nostro approfondimento passa per l’autorevole parere del professor Cartabellotta, per un’analisi della cosiddetta medicina alternativa e sul caso della numerosa comunità di medici e infermieri italiani in fuga verso il Regno Unito.

Le prime pagine del magazine sono dedicate ad alcuni fatti recenti e di grande rilevanza per la nuova Governance di Enasarco: la giornata dell’8 giugno, con la convocazione dell’Assemblea dei delegati che ha eletto i nuovi vertici della Fondazione e quella del 14 giungo, in cui il nuovo CdA ha eletto all’unanimità il presidente Gianroberto Costa, di cui pubblichiamo un intervento che inquadra il momento storico che viviamo e spiega quali sono i punti strategici sui quali si incardina il programma nell’attuale Consiglio di Amministrazione.

Nell’ultimo degli autofocus presentiamo il Bilancio sociale 2015, che per la Fondazione rappresenta la seconda esperienza nella rendicontazione degli obiettivi e dei risultati della propria performance di sostenibilità economica, ambientale e sociale. 
Nelle notizie brevi, infine, pubblichiamo il resoconto della nostra partecipazione al Forum Agenti di Verona.

Buona lettura!