n.36 (novembre)

 

I dati sul prodotto interno lordo sono stati inferiori alle attese: ecco perché abbiamo deciso di dedicare la nostra copertina alla ripresa frenata. Con questo numero inauguriamo un ciclo di interviste ad autorevoli esponenti del mondo delle associazioni, datoriali e sindacali, sullo stato di salute del Paese. Cominciamo dal Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.

Affrontiamo il tema da più angoli: quello storico ci consente di ritrovare il filo conduttore di questi ultimi anni, alla ricerca di un possibile punto di discontinuità che inneschi il cambiamento; quello politico–economico evidenzia quanto la ripresa passi anche dalla generale situazione internazionale; uno zoom su Mezzogiorno e agricoltura ci consente di trovare gli elementi che, in mezzo a questa crisi, segnano una controtendenza rispetto alle mancate aspettative di crescita della nostra economia.

L’ottimismo ce lo regalano, come sempre, le vostre storie. In questo caso abbiamo raccolto la testimonianza di Marina Gariboldi. Agente per una decina di anni, ha dapprima lasciato la categoria per dedicarsi alla grafologia per poi decidere di fare entrambe le cose.

In Autofocus presentiamo il supplemento di pensione online e una guida in cui spieghiamo alle aziende mandanti come compilare la distinta online per l’imminente scadenza contributiva.

Buona lettura!