n.37 (dicembre/gennaio)

 

È stato un 2016 importante per la democrazia. Le elezioni americane e il referendum sulla nostra Costituzione, concluso proprio mentre impaginavamo questo numero, sono stati eventi storicamente molto significativi e hanno destato notevole attenzione. Per questo motivo abbiamo scelto il rapporto tra economia e democrazia come tema della rivista: analizziamo gli effetti della globalizzazione, il vento di protesta variegato e trasversale che viene dal basso e i nuovi equilibri economici all’indomani della vittoria di Donald Trump negli Stati Uniti.

L’intervista in primo piano è al leader della Uil, Carmelo Barbagallo, che ci racconta, tra le altre cose, il “patto per la fabbrica” per rilanciare crescita e produttività nel nostro Paese. Uscendo dai confini nazionali analizziamo gli scenari economici e politici legati all’elezione del nuovo Presidente degli Usa e diamo una lettura aggiornata del fenomeno della globalizzazione, alla luce di oltre 20 anni di evidenze raccolte, pro e contro.

Per la sezione “storie” abbiamo incontrato due agenti di commercio di Amatrice che hanno vissuto in prima persona la drammatica esperienza del terremoto dello scorso agosto, una piccola testimonianza della nostra vicinanza e solidarietà a tutte le persone colpite dal sisma.

In chiusura, documentiamo la nostra presenza al Forum Agenti di Milano, inaugurato dal presidente Gianroberto Costa, a cui abbiamo chiesto un breve bilancio dei primi mesi alla guida della Cassa e alcune anticipazioni sulla strada da percorrere nell’immediato futuro.