Costruiamo, per aiutarvi a costruire
Come al solito, questo numero di Fondazione Enasarco Magazine parla di agenti di commercio. Ne parla riportando casi concreti, come quello della rete di vendita di una delle più importanti realtà del settore cartario, oppure fotografando il presente della categoria e il ruolo che le donne, per meriti conquistati sul campo (e chi conosce il mestiere sa che non potrebbe essere altrimenti), vanno rivestendo al suo interno. Ne parla anche – si parva licet – tentando di raccontare il quotidiano di tutti coloro che ogni giorno vanno ‘là fuori’ a incontrare i clienti e le loro esigenze e tentando di capire, per esempio, che importanza hanno nella vita di un agente di commercio aspetti solo in apparenza accessori come la puntualità o l’abbigliamento. Insieme a tutto questo, e con rilievo di primo piano, abbiamo scelto di raccontare l’importante fase che la Fondazione sta attraversando, segnata dalla scadenza naturale di una Consiliatura che ha fatto di questi quattro anni una pietra angolare nella storia recente della Fondazione, innescando un fondamentale processo di modernizzazione che è tuttora in corso e che vede oggi una Cassa in salute, che ha improntato le proprie scelte a trasparenza e sostenibilità e che vuole costituire un punto di riferimento nel panorama previdenziale del nostro Paese.
È perfino ovvio che il traguardo costituito dalla fine della Consiliatura sia un momento di riflessione e in qualche misura di bilancio. Ciò che è importante tenere sempre presente è che quasi ogni traguardo presuppone nuove partenze, e che tirare le somme di quanto fatto fin qui trova il suo senso principale nel prepararsi all’azione futura.
Siamo perciò, di nuovo, al punto di partenza: voi. Perchè un’altra cosa vorremmo che fosse chiara: parlare della Fondazione Enasarco, della sua stabilità e delle sue prospettive non è che un altro modo di occuparsi degli agenti di commercio, come sintetizza con efficacia, sempre nel numero che state sfogliando, il primo di una serie di articoli sulle prestazioni integrative che Enasarco mette a disposizione dei suoi iscritti.
La nostra forza si traduce nella sicurezza e nella serenità delle persone a cui forniamo i nostri servizi. Costruiamo, insomma, per aiutarvi a costruire, che è anche il senso dell’immagine che abbiamo scelto per la copertina. Ciascuno dei contenuti che seguono è un modo diverso, ma ci auguriamo coerente, di testimoniarlo.