n.7 (gennaio-aprile)

 

Il rinnovamento, nei fatti

Con le righe che state leggendo, Fondazione Enasarco Magazine entra di fatto nel suo terzo anno di attività. Numero perfetto, dicono alcuni; certamente un numero che – nel nostro caso – comincia a rappresentare la storia piccola, ma non più neonata, di un periodico che accompagna passaggio dopo passaggio la Fondazione e il suo continuo rinnovamento, la spinta costante alla trasparenza, alla crescita, a un rapporto sempre più serrato e dialettico con tutti i suoi interlocutori, a cominciare ovviamente dagli agenti di commercio. Si tratta, perciò, di un numero importante, che oltretutto capita in un anno importante, in cui il percorso di cambiamento intrapreso in questi anni da Enasarco assume una fisionomia più evidente e porta a maturazione i primi frutti concreti. L’inizio di questo 2012, infatti, ha segnato l’entrata in vigore del nuovo Regolamento delle Attività Istituzionali, al tempo stesso perimetro e stella polare del nostro agire, nel segno di un patto generazionale tra vecchi e giovani che assicurerà stabilità a tutti per il futuro. È anche, il 2012, l’anno di piena entrata a regime del Piano di dismissione del patrimonio immobiliare (all’interno del giornale ne raccontiamo le importanti novità) con cui la Fondazione ridefinisce, per maggiore sostenibilità e tutela degli iscritti, le proprie politiche di investimento. È il rinnovamento, perciò, nella sua forma più concreta – il rinnovamento dei fatti – il tratto principe dell’anno che stiamo vivendo. Ne è prova tangibile, ed efficace simbolo, il nuovo sito internet della Fondazione – cui dedichiamo l’articolo di apertura – diventato vero e proprio ‘portale’ d’ingresso per dialogare con tutti gli iscritti in modo diretto, aperto al confronto e quando occorre alla critica. Proprio questa relazione, il suo miglioramento nella sostanza e nella forma, è il cuore di uno strumento che se da un lato offre evidente e vivace testimonianza della tendenza verso il nuovo che anima oggi la Fondazione, dall’altro rappresenta soprattutto un orientamento ai servizi, una volontà di mettere gli iscritti sempre al centro dell’attenzione, che è il nocciolo vero di ciò che Enasarco ha scelto di essere. Le informazioni sulle convenzioni per i soggiorni climatici e termali che ospitiamo in queste pagine, come pure sul sito, non sono che uno dei tanti modi di riaffermarlo.