Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha approvato a maggioranza qualificata la ripresa della procedura elettorale di rinnovo dell’Assemblea dei Delegati, dopo la sospensione deliberata a causa dell’emergenza da Covid-19. Pertanto, a partire dal 1° agosto 2020 si svolgerà il residuo periodo di campagna elettorale, fino al completamento dei 95 giorni a suo tempo indicati dalla Commissione elettorale.
Mi preme ricordare che la decisione di rinviare il voto è stata assunta in conformità a una norma di legge, emanata dal Governo proprio in ragione del terribile momento storico che tutti noi ci siamo trovati a vivere. La finalità era garantire di poter esercitare il proprio voto in modo pieno e consapevole e mettere tutti gli elettori in condizione di votare. Seppure il voto si effettuerà attraverso sistemi telematici, per farlo è necessario essere in possesso del certificato elettorale il cui invio, per circa un terzo degli elettori, non può avvenire a mezzo PEC.
Le votazioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati della Fondazione si svolgeranno online, da giovedì 24 settembre 2020 a mercoledì 7 ottobre 2020. Come previsto dal Regolamento, sarà possibile votare dalle ore 9 alle 18 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica dalle 9 alle 20. Rinnovo l’invito al voto e mi auguro che ci sia una grande partecipazione democratica alle seconde elezioni della storia della nostra Cassa.
In questa 39esima newsletter può leggere inoltre due importanti notizie: le agevolazioni riservate ai giovani iscritti e lo stato di avanzamento dei pagamenti per le erogazioni straordinarie da Covid-19. Quanto al primo punto, i Ministeri vigilanti hanno approvato le modifiche al Regolamento delle attività istituzionali della Fondazione, che prevedono altresì un’agevolazione contributiva per i giovani agenti al fine di favorirne l’ingresso e la permanenza nella professione.
Per quanto riguarda le erogazioni straordinarie, è in fase di ultimazione il pagamento della prima tranche d’interventi, per 2.105.000 euro.
Buona lettura!
Gianroberto Costa
Presidente della Fondazione Enasarco
