Come compilare la distinta online

Per accedere a questa funzione bisogna essere registrati all’area riservata inEnasarco. Nella distinta online va inserita la provvigione maturata da ciascun agente. Il sistema calcola in automatico il corretto contributo da versare, tenendo conto di minimali e massimali. La compilazione della distinta online si compone di 4 fasi:
  1. Generazione Viene fatta una “istantanea” dei mandati presenti in archivio, generando l’insieme delle righe che costituiscono la distinta (lo “schedone”). Prima di effettuare questa fase è indispensabile verificare la situazione dei propri mandati. Un errore in archivio (ad esempio un mandato MONO erroneamente inserito come PLURI) provocherà inevitabilmente un calcolo errato.
  2. Salvataggio di una compilazione parziale (stato provvisorio) La distinta viene memorizzata temporaneamente in archivio. Questo salvataggio è utile nel caso di distinte molto lunghe, perché permette di effettuarne la compilazione parziale (ad esempio 10 righe per volta) salvando i risultati intermedi.
  3. Proseguire la compilazione È possibile ricaricare una distinta salvata in stato provvisorio e proseguirne la compilazione anche in giorni successivi.
  4. Conferma della distinta Al termine della compilazione, e dopo aver verificato tutti gli importi, la distinta può essere confermata. Con questa operazione la ditta certifica che tutti gli importi indicati sono corretti e che quindi la distinta può essere acquisita in via definitiva. Dopo la conferma, la distinta online non è più modificabile, ma può sempre essere visualizzata in consultazione.

Se si desidera conservare come attestazione una distinta online, occorre stamparla dopo averla confermata, in quanto prima della conferma la distinta non ha alcun valore. La conferma della distinta deve avvenire entro il giorno della scadenza per il versamento (es. 20 maggio per il primo trimestre). Tutte le distinte salvate in stato provvisorio, ma non confermate entro la scadenza, sono automaticamente eliminate dal sistema.

Nuove misure regolamentari (Art. 5 Bis)
La Fondazione ha introdotto delle variazioni al Regolamento delle attività istituzionali, per agevolare l’ingresso e la permanenza nella professione dei giovani agenti. In particolare, con l’Articolo 5 Bis, è possibile usufruire di importanti agevolazioni contributive. La distinta telematica gestisce in automatico il calcolo corretto del contributo da versare, incluse le agevolazioni contributive.

Conferimento dell’incarico
Al momento del conferimento online del mandato, se sussistono le condizioni per l’agevolazione, il mandato sarà automaticamente contraddistinto come “agevolato”.

Per ulteriori informazioni in merito alle nuove misure regolamentari è possibile consultare la guida pratica.  

Info Utili
Disponibile nell’area riservata inEnasarco
Verificare i mandati prima di generare la distinta

La distinta online effettua in automatico il calcolo del contributo dovuto; è sufficiente inserire la provvigione maturata da ciascun agente.

Dopo averla generata e salvata in stato provvisorio è possibile confermare la distinta.

Disponibile in: Inglese Disponibile in: Tedesco Disponibile in: Spagnolo Disponibile in: Francese